Dopo il Terremoto


La ricostruzione post-terremoto

Il 1° Luglio 2013 a Mirandola (MO) si terrà il convegno su "Come ridurre i danni e farne il motore di uno sviluppo sostenibile", parteciperanno varie personalità, come da programma che alleghiamo, tra le quali il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e per CNA il Presidente Nazionale Ivan Malavasi, organizzato da Unipol.

01-07-2013

01.LUGLIO.2013 H 14.30

Villa Fondo Tagliata
Via Dorando PIetri, 32
M I R A N D O L A

Il sisma che ha colpito Emilia, Veneto e Lombardia nel maggio 2012 è stata la catastrofe naturale più grave in Europa nell’ultimo anno.  Tuttavia, il territorio coinvolto ha saputo reagire da subito con determinazione, coesione e impegno alla ricostruzione. Un’esperienza che ha un valore nazionale, che rimanda alle modalità con cui il Paese è chiamato a gestire questo tipo di emergenze. Il Gruppo Unipol vuole mettere al centro dell’attenzione gli aspetti che questo tema, a distanza di un anno, propone in termini di sviluppo economico e imprenditoriale e tutela del lavoro. Come la ricostruzione può
tramutarsi in opportunità? Combinando la tutela del patrimonio culturale, storico, architettonico paesaggistico e ambientale, la dimensione sociale della comunità, con uno sviluppo sostenibile, basato sul rispetto della legalità e dei diritti. In questo è cruciale la partecipazione e il coinvolgimento dell’intero Paese.

P R O G R A M M A

Saluto del Sindaco Maino Benatti
Saluto di Milo Pacchioni Presidente Assicoop Modena - Ferrara
Il contributo di Unipol - Pierluigi Stefanini Presidente Unipol
ne discutono:
Vincenzo Colla Segretario generale CGIL
Emilia Romagna e Presidente CRU
Lorenzo Frigerio coordinatore Libera informazione
Ivan Malavasi Presidente CNA
Massimo Matteucci Presidente CMC e
Consiglio di Sorveglianza CCC
Marco Santori Presidente Consorzio Etimos
Fabrizio Togni Direttore Generale BPER
conclude:
Vasco Errani Presidente Regione Emilia Romagna

Per approfondire