Assemblea

CESENA, ASSEMBLEA ANNUALE CNA IMPRENDITORI STRANIERI

I migranti producono il 9% del nostro PIL nazionale. Giovedì 9 ottobre dalle ore 20.45 presso l'hotel Casali, via B. Croce 81, Cesena, si terrà l'assemblea annuale di CNA Imprenditori Stranieri sul tema: "Economia e immigrazione, il ruolo dell'imprenditoria straniera nella provincia di Forlì-Cesena".

09-10-2008

Giovedì 9 ottobre dalle ore 20.45

presso l’Hotel Casali
via B. Croce 81,  Cesena

Intervengono Abel Kone Pegaboh, presidente CNA Imprenditori Stranieri Forlì-Cesena; Pietro Pinto, Comitato Scientifico Dossier Caritas Migrantes; Michele Truppi, Viceprefetto Aggiunto, Prefettura Forlì-Cesena; Paolo Lucchi, Consigliere Regionale Emilia Romagna. Presiede e conclude Sanzio Bissoni, Vicepresidente CNA Forlì-Cesena.
L’immigrazione sta cambiando molti e importanti aspetti dell’economia italiana. Non solo l’Italia si è rivelata uno straordinario polo di attrazione per il lavoro dipendente straniero, ma anche un fertile terreno per la costituzione e la crescita di imprese  con titolari o soci di cittadinanza straniera. Elevato è l’impatto degli immigrati sull’economia: a loro è dovuto circa il 9% sul PIL nazionale e poco meno di 2 miliardi di euro sono stati pagati per le tasse dagli immigrati nel 2006. Secondo la stima del Dossier Statistico Immigrazione 2007 Caritas/Migrantes  gli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia sono 3.690.053  (6,2% della popolazione), e 1.475.000 costituiscono la forza lavoro straniera (indagine ISTAT del 2006).
Dai dati forniti dall’archivio Unioncamere/CNA contenuti nel Dossier Caritas al  30 giugno 2007 si individuano un numero complessivo di titolari di impresa e soci con cittadinanza straniera pari a 187.208 unità. In particolare nella provincia di Forlì-Cesena, a fronte di un numero di residenti stranieri pari a 30.509 (7,9% della popolazione) , risultano 3.458 i cittadini stranieri titolari o soci di imprese attive. La riflessione che la CNA intende sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica si muove nell’ottica di favorire fortemente, nei prossimi anni, l’integrazione culturale,  anche in ambito economico.
Per rappresentare al meglio le esigenze e le necessità degli imprenditori stranieri associati, e per fornire anche un indirizzo etico e comportamentale, l’Associazione ha dato vita al raggruppamento CNA Imprenditori Stranieri. Mentre, per fornire informazioni ed assistenza al cittadino straniero ed ai suoi familiari sulle pratiche burocratiche necessarie quali permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari etc. è attivo da diversi mesi CNA World, uno sportello di informazione e servizi a disposizione dei cittadini stranieri.