TrendER

CNA MODENA - I primi dati

PICCOLE IMPRESE, CALA IL FATTURATO,AUMENTANO GLI INVESTIMENTI

17-04-2008

Modena, 16 aprile 2008. TRENDER, l’Osservatorio congiunturale della micro e piccola impresa di CNA Regionale, in collaborazione con l’Istat di Bologna e la Federazione Banche di Credito Cooperativo, ha diramato le rilevazioni relative alle dinamiche economiche delle PMI della provincia di Modena.
Ne emerge una situazione che conferma, come rilevato da altre indagini, un rallentamento congiunturale, reso evidente dalla flessione del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2006, flessione che si attesta al 7,2%. Una diminuzione che si manifesta sia sul fatturato in conto terzi che sul mercato nazionale, mentre rimane positivo l’apporto del commercio con l’estero.

Ma è interessante notare, piuttosto, come a fronte della diminuzione del fatturato si registri comunque un notevole progresso degli investimenti che aumentano del 38,3% rispetto allo stesso periodo del 2006. E’ la prova concreta dell’impegno delle piccole imprese in termini di innovazione e sviluppo. Una prova che trova conferma nell’analoga crescita degli investimenti in immobili materiali (edifici ed impianti) che, rispetto al 2006 cresce di 41,6 punti percentuali. Si tratta di un trend che risulta addirittura maggiore se il confronto avviene rispetto al terzo trimestre 2007.
Quindi, diminuisce il fatturato, ma nonostante ciò aumenta notevolmente l’impegno delle piccole imprese in termini di investimenti. Anche se i consumi rimangono su livelli piuttosto alti, malgrado il rallentamento del ciclo economico, che testimonia la difficoltà di rallentare la dinamica dei costi delle materie prime e dell’energia. A pagare dazio sono anche le retribuzioni, che nel trimestre considerato diminuiscono del 16,3%. Questi dati costituiscono un’anticipazione del report semestrale che verrà pubblicato successivamente a livello regionale.

(Ermes Ferrari 3485948515)