Assemblea

Assemblea annuale CNA FORLI' CESENA

"CNA FORZA SOCIALE, UN VALORE PER LE IMPRESE, IL TERRITORIO, I CITTADINI" Se ne discute con Rullani, Pinza e Sangalli

05-05-2007

"CNA FORZA SOCIALE: un valore per le imprese, il territorio, i cittadini"  è il tema dell’Assemblea Annuale dell’associazione in programma
sabato 5 maggio alle ore 9.30 a Forlì,
presso la Sala Convegni Valco,  via Ravegnana 407. Presiede e introduce i lavori Alvaro Attiani, Presidente CNA Forlì-Cesena; dopo il saluto di Nadia Masini, Sindaco di Forlì e di Massimo Bulbi, Presidente Provincia Forlì-Cesena, sono previsti interventi di Enzo Rullani , Docente Economia e Direzione Aziendale, Università di Venezia; Roberto Pinza, Viceministro Economia e Finanze ; Giancarlo Sangalli, Segretario Generale CNA Nazionale. Perché CNA ritiene di poter costituire un valore, non solo per le imprese, ma anche per il territorio ed i cittadini, lo spiega il Presidente Alvaro Attiani: “ Abbiamo posto al centro di questa Assemblea annuale 2007, il tema di CNA Forza sociale, perchè ci sono aspetti che ci riguardano che forse non sono ancora sufficientemente chiari a chi ci osserva dall’esterno. Quando siamo nati, a livello nazionale, eravamo un sindacato di impresa, con tutto ciò che il termine comporta in termini di rivendicazione, ma non solo,  eravamo solo l’associazione degli “artigiani” ed anche schierata politicamente. Successivamente la nostra è diventata una organizzazione autonoma da tutti gli schieramenti,forte sul versante dell’attività legata alle categorie settoriali e si è aperta anche alle piccole imprese e ad ogni tipologia di lavoro autonomo. Crediamo perciò di poter svolgere un ruolo importante nelle scelte che riguardano l’economia. Questo vuol dire che chiediamo di essere coinvolti sulle scelte che riguardano la realtà locale,  che siamo in grado di assumerci responsabilità nello spiegare alla nostra base associativa  perché sosteniamo un provvedimento pubblico ed al contrario perché ne contrastiamo un altro.
“Qualità per noi- prosegue il direttore provinciale Tiziano Alessandrini- vuol dire saper cogliere le esigenze delle aziende, possibilmente anticipando i tempi. Occorre certo continuare ad essere leader nei servizi cosiddetti di gestione, nei servizi sociali, così importanti per gli imprenditori e le loro famiglie, ma sempre di più la differenza per una azienda nel far parte di una rete associativa, consiste nelle opportunità economiche a cui, tramite questa rete, è possibile accedere. Parliamo sempre più di servizi sviluppo e progresso, cioè attività grazie alle quali l’azienda può accedere alla formazione, al credito, a progetti di ricerca ed innovazione. Proprio in questi giorni abbiamo dato vita ad una apposito team di lavoro, finalizzato a predisporre progetti innovativi ed a reperire le risorse necessarie a realizzarli. Si tratta di un servizio di nuovissima concezione, rivolto ovviamente a target di aziende strutturate, che non costituiscono tutta la nostra base associativa, ma che riguardano un numero importante di aziende nostre associate. I progetti che ne scaturiranno, avranno rilievo per tutta l’economia locale, anche questo per noi vuol dire costituire valore per il territorio.
L’iniziativa è pubblica ed è realizzata con la collaborazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.