Convegni

ECCELLERE PER ESSERE COMPETITIVI ED AVERE FUTURO.

100 LE IMPRESE AL TOP DELL’ECCELLENZA IN EMILIA ROMGNA. Si tratta delle imprese che hanno adottato con successo pratiche manageriali innovative, ottenendo nel 2004 importanti risultati. Tra queste saranno premiate le otto che hanno raggiunto il top ottenendo le maggiori performance. Altre due imprese riceveranno menzioni speciali per le “Reti d’impresa” e per l’azienda giovane più innovativa.

22-02-2005

Il meglio della piccola e media imprenditoria dell’Emilia Romagna sarà premiato questa sera a Solara di Bomporto – Modena - nella cornice di Villa Cavazza – Corte della Quadra.
Si tratta delle magnifiche 8 che tra le 100 imprese inserite nel Repertorio delle Imprese Eccellenti 2004, hanno ottenuto le migliori performance aziendali grazie all’adozione di pratiche manageriali ed organizzative avanzate e d essere così altamente competitive.
Queste le top dell’eccellenza: Babbini – produzione presse elicoidali continue disidratanti per aziende saccarifere di Civitella di Romagna (FC); Bonora – riparazione veicoli industriali e bus gamma Iveco di Malalbergo (BO); David-Tex – produzione e commercio articoli di pelletteria di Carpi (MO); Emmea Trade & Service – progettazione e realizzazione di sistemi segnaletici di Galeata (FC); Frasma – costruzione radiatori per automezzi e impianti speciali di Ferrara ; Grandolfi Giancarlo – impianti civili, industriali e satellitari di Borgo Tossignano (BO); Studio Net.Idea-WebRanking – servizi di web marketing e visibilità sui motori di ricerca  di Correggio (RE); Vorpa s.r.l – produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, articoli edili, idrotermosanitari di Riccione (RN).
Due le menzioni speciali: quella del Comitato Giovani Imprenditori è andata a C.N. Meccanica – lavorazioni meccaniche di Sala Bolognese (BO), quella per le Reti d’Impresa ad Arcobaleno Spac, società che si occupa di servizi alle aziende associate ai consorzi del Gruppo Arcobaleno di Ravenna.
In una situazione economica che non riesce ancora a  ripartire e a fronte di una concorrenza sempre più agguerrita, per mantenere e migliorare la propria competitività, le piccole e medie imprese devono poter eccellere nel proprio settore. Per le aziende questo significa anche dotarsi delle migliori pratiche manageriali  in termini di gestione della forza lavoro, gestione economico finanziaria, nei processi di innovazione, sviluppo del prodotto, standard di qualità, internazionalizzazione; significa saper fare rete, attivare strategie di partnership e co-marketing.
Fornire alle pmi emiliano romagnole, un sistema di rilevazione e diffusione costante di pratiche manageriali avanzate che consenta loro di avviare con rapidità il processo di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, è l’obiettivo che dal 2000 CNA ed ECIPAR si pongono attraverso il Repertorio Regionale delle Imprese Eccellenti. Si tratta di un sistema che pone imprese, nelle condizioni di rilevare i fattori di successo ed effettuare un’analisi comparativa delle proprie performance in termini di redditività, efficienza ed efficacia e di prendere coscienza dei propri punti di forza e debolezza per poter competere su base locale ed internazionale. In sostanza, il Repertorio delle Imprese Eccellenti, mette a disposizione delle pmi della regione strumenti evoluti, competenze manageriali e metodologie innovative, finalizzati a permettere loro di stare al passo con le sfide del mercato e accrescere la competitività.
Il Repertorio Regionale rappresenta il risultato finale di un’analisi compiuta da un gruppo di  consulenti certificati e di ricercatori dell’Università Statale di Milano su 1450 piccole e  medie imprese indagate mediante strumentazioni basate sulla metodologia del benchmarking; da questo primo campione, sono state selezionate le 100 aziende che a livello regionale – 56 della produzione e 44 dei servizi - hanno ottenuto i risultati più rilevanti, investendo in metodologie organizzative che hanno consentito loro di aumentare la propria capacità di tradurre le risorse e le competenze accumulate in valore.