Seminari tecnici

Serramento protagonista con gli argomenti più caldi del settore

Il 25 novembre Bologna capitale delle novità e informazione che fa vivere meglio le imprese. Appuntamento imperdibile per gli imprenditori della filiera del serramento dell'Emilia Romagna con Openday Porte & Finestre. Organizzato da CNA provinciale CNA Regionale e Nazionale, in collaborazione con Consorzio LegnoLegno, l'evento di opportunità per il serramento  in un momento di ancora forte turbolenza globale.

25-11-2016

Venerdì 25 novembre presso Bologna Congressi si respirerà già un’aria di forti novità all’interno dei convegni, vediamoli nello specifico.

Per le aziende interessate a lavorare di più e meglio con i professionisti della progettazione sarà particolarmente interessante l’intervento circa le modalità di scelta per interventi e soluzioni progettuali di prestigio. Sapere cosa chiede e cosa cerca il progettista, quali sono le problematiche che deve risolvere, cosa si attende dal serramentista “partner” è indispensabile per affrontare preparati e competenti un segmento di mercato molto interessante e remunerativo.
Interverranno l’ Arch. Manuel Benedikter, docente Casaclima e l’Arch. Enrico Bonilauri, progettista certificato Passivhaus.

All’interno di Open anche un momento di informazione sulle principali novità normative e legislative e le loro ricadute sul mercato del serramento. Le norme, viste in prospettiva di buona conoscenza e impiego corretto, possono tramutarsi in preziose leve commerciali da spendere sul mercato.

Oggi più che mai siamo sempre più connessi alla rete e con lo smartphone in mano. Questo strumenti offre informazioni, condivisione, immagine: gli ingredienti giusti per fare marketing in modo “smart”. Un esperto di web darà informazioni su come dare maggiore visibilità all’azienda attraverso i social e strumenti di comunicazione, utilizzando la rete e il suo potenziale, soprattutto sul privato, ottimizzando tempi e risorse.

Sempre per chi opera con il cliente privato, molto ricco di spunti di riflessione e consigli di immediata applicazione sarà l’intervento che guiderà il visitatore a chiudere le trattative attraverso la tecnica “Spin Selling”. Una tecnica per migliorare l’abilità di raccogliere informazioni chiave e ottimizzare la capacità di persuasione del cliente da parte dell’operatore, indipendentemente dal suo livello di esperienza.

Ma l’azienda è davvero orientata al cliente? Si è in grado di far fronte adeguatamente alle sue esigenze? Diventa fondamentale rilevare le aree di miglioramento: l’intervento fornirà strumenti per migliorare e mantenere allineamento e comunicazione interna al gruppo di lavoro senza aver paura del cambiamento.

Dai dati sulle aziende italiane emerge che meno del 30% sopravvive alla seconda generazione e solo il 12% alla terza. Dati tristi tuttavia per garantire un futuro alle imprese gli strumenti non mancano. Affiancare alla pianificazione finanziaria delle strategie di riorganizzazione aziendale, societaria e patrimoniale e solo uno dei modi presentati all’interno di questo intervento sul futuro generazionale delle imprese. Tutti gli strumenti utili per garantire il futuro dell’impresa e la tutela del patrimonio.

Novità assoluta all’interno di Openday, un Aperitivo con gli esperti. Sorseggiando un buon cocktail, questo incontro informale, permetterà ai partecipanti di potersi confrontare con un esperto di web marketing e uno del mercato del serramento circa i vantaggi che il web riserva a coloro che lo impiegano per lavorare e i passaggi giusti per ottenere visibilità, clienti e fidelizzazione. Inoltre, verranno presentate opportunità di mercato da cogliere immediatamente per diversificare le azioni di marketing dell’azienda.

Nella giornata il partecipante troverà anche sconti riservati sui servizi e prodotti da parte dei 60 partner presenti all’evento, offerte sui servizi di LegnoLegno, consulenze personalizzate gratuite su argomenti di carattere tecnico, commerciale e gestionale.

I progettisti troveranno ambiti formativi loro dedicati legati all’analisi delle criticità e al miglioramento delle performances dei serramenti esterni, alle modalità di certificazione di sostenibilità ambientale negli edifici residenziali e alle soluzioni per il contenimento dei ponti termici e delle perdite per ventilazione.

CNA sarà presente con un Info Point in cui fornirà informazioni riguardanti la creazione di reti d’impresa, l’accesso a bandi e finanziamenti pubblici e la possibilità di trovare nuovi clienti all’estero.

Una sola giornata, una unica sede. Quesiti e risposte, domanda ed offerta, opportunità economiche e strumenti operativi: tutto questo è Openday Porte & Finestre 2016.

Legnolegno attende quindi tutti i serramentisti, rivenditori e progettisti il 25 novembre prossimo a Bologna!