CNA Costruzioni

Educazione Sismica

Per Giovedì 14 giugno alle ore 11 CNA Costruzioni Emilia Romagna organizza una visita all’Istituto Aldini Valeriani – Sirani di Bologna, l’obiettivo è far conoscere questa grande realtà formativa che da oltre cento anni rappresenta un serbatoio irrinunciabile di competenze per il mondo regionale dell’edilizia in continua evoluzione.

12-06-2012

DA CNA UN CONTRIBUTO PER LABORATORI PERMANENTI DI EDUCAZIONE SISMICA
ALLE ALDINI VALERIANI

Sarà realizzata anche una mostra permanente sull’origine del sisma, i suoi effetti e i moderni sistemi di costruzioni per edifici in sicurezza.

Bologna, 12 giugno 2012 - CNA Costruzioni Emilia Romagna organizza per Giovedì 14 giugno alle ore 11 una visita  all’Istituto Aldini Valeriani – Sirani di Bologna. L’obiettivo è far conoscere questa grande realtà formativa che da oltre cento anni rappresenta un serbatoio irrinunciabile di competenze per il mondo regionale dell’edilizia in continua evoluzione.
L’Istituto investe ed innova continuamente i propri laboratori, lavorando in stretta collaborazione con imprese edili del territorio. Proprio per questo CNA Costruzioni Emilia Romagna – che associa oltre 17.000 imprese in regione - ha deciso di sostenere un’importante iniziativa dell’Istituto sulle nuove metodologie costruttive in sicurezza. CNA e le imprese associate del settore destineranno un contributo per la realizzazione di un laboratorio permanente di educazione sismica. L’iniziativa prevede l’allestimento di oltre 90 pannelli e prestazioni multimediali, alcuni laboratori sulla fisica del sisma e sui sistemi costruttivi previsti dalla normativa antisismica, oltre a documentari e filmati interattivi. Verranno illustrati i moderni sistemi di costruzione con simulazione del comportamento delle strutture in cemento armato e/o in acciaio in caso di sisma e simulazione del comportamento delle maggiori tipologie costruttive.
I laboratori e la mostra interesseranno un’area di circa 1000 mq, il laboratorio dell’Istituto e il cantiere edile. La mostra sarà inaugurata nel mese di settembre a latere di un Convegno sul costruire in sicurezza al quale parteciperanno tra gli altri, oltre CNA Costruzioni, l’assessore regionale Paola Gazzolo, i sindaci dei Comuni emiliano romagnoli colpiti dall’attuale terremoto ed il sindaco de L’Aquila.

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria
Tel. 051 2133100; cell. 348 3619990

Da CNA un contributo per laboratori permanenti di educazione sismica alle Aldini Valeriani