CNA Costruzioni

DURC PROTOCOLLO D'INTESA

Nei giorni scorsi le parti sociali dell’edilizia hanno firmato un protocollo di intesa per l’attuazione del progetto di dematerializzazione del DURC.

17-01-2011

CNA Costruzioni è stata la principale fautrice di questa proposta che consente alle imprese dell’edilizia iscritte alle casse edili, di eliminare perdite di tempo e costi burocratici.
Appena il progetto andrà a regime, l’impresa che ha correttamente adempiuto ai versamenti contributivi non avrà nessun impegno perché le stazioni appaltanti, le Casse edili, INPS ed INAIL si scambieranno i dati in loro possesso con posta elettronica certificata.
Vantaggi anche per l’economia locale dato che, senza spendere soldi aggiuntivi, si eviteranno carte falsificabili e si attueranno i controlli necessari su tecnici delle stazioni appaltanti, imprese ed enti: è il primo risultato della legge regionale (n.11/2010) sulla legalità nei cantieri  approvata nel novembre scorso, che ha recepito molte delle proposte di CNA.