Territori


RomagnaCreativeDistrict: la creatività sostiene l'economia

Dall’1 al 3 ottobre a Fabbrica di Gambettola (FC), si terrà il prossimo grande appuntamento del RomagnaCreativeDistrict:  con Ortofabbrica, da un’idea di Angelo Grassi, artisti, designer, creativi, innovatori, aziende, associazioni, università e istituzioni si incontrano e si confrontano su creatività, innovazione, design sostenibile e green economy.
 

01-10-2010

È online il programma del prossimo grande appuntamento del RomagnaCreativeDistrict a Fabbrica di Gambettola. Dall’1 al 3 ottobre con Ortofabbrica, da un’idea di Angelo Grassi, artisti, designer, creativi, innovatori, aziende, associazioni, università e istituzioni si incontrano e si confrontano su creatività, innovazione, design sostenibile e green economy.
Tre giorni dedicati a chi della creatività ha fatto un mestiere. Tre giorni per sperimentare l’importanza che le industrie culturali hanno assunto per le persone e i territori, fino a diventare protagoniste dei cambiamenti possibili per la società, per l’economia, per le politiche pubbliche.

Il programma è in fermento

Tre giorni intensi in cui verranno esplorati tutti e dodici i campi della creatività individuati dalla Commissione Europea nel libro verde “Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare”: le arti dello spettacolo, le arti plastiche e visive, il patrimonio culturale, il cinema, la televisione e la radio, la
musica, l’editoria, i videogiochi, i nuovi media, l’architettura, la moda e la pubblicità.
Si parlerà di eco-design con l’Università di Bologna, di green economy e creatività sostenibile con ASTER e CNA, web reputation & online perception, migrazioni creative e ci saranno workshop di fotografia con TauVisual, conferenze musicali con il MEI, laboratori musicali e video con i guru di Adobe. E ancora: speed date fotografico, molti concerti, yoga della risata, improvvisazione teatrale. Anticipazioni dalla settimana internazionale della grafica, mostre, eventi speciali e infine laboratori di riciclo e riuso creativo per bambini.
Perché la creatività sostenibile non si predica solo, si pratica.
 

Come partecipare

È già possibile iscriversi online e prenotare la propria partecipazione a workshop e laboratori (i posti sono limitati) è possibile anche diventare parte della Rete del RomagnaCreativeDistrict: dichiarazione naturale di una rete che crea il territorio e lo vive con il desiderio di renderlo un’eccellenza per sé e per gli altri.
L’evento promosso da CNA Forlì-Cesena si è arricchito di patrocini istituzionali e culturali importanti tra cui il Ministero degli Affari Esteri, i comuni di Gambettola, Cesena, Forlì, Ravenna, le province di Forlì - Cesena e di Rimini e la Wellness Foundation di Technogym.
 

Curiosità

Oltre all’esposizione di tutti i lavori selezionati per il contest di design sostenibile Ortofabbrica, ci saranno  altre mostre dedicate alla creatività sostenibile: Scatti immondi - Estetica dell’abbandono fuori dai cassonetti e semiotica del rifiuto urbano, ovvero una mostra fotografica di scatti a rifiuti domestici, buttati via, ma con un certo stile; Creatives are bad - mostra sulla comunicazione rifiutata.
Infine una doppia sfilata per celebrare l’etica del fashion e la straordinaria proiezione di un film di animazione (Il sacco dell'energia) alimentata in diretta dalla pedalata dei presenti, aiutati da una squadra di ciclisti professionisti, con le Group Cycle messe a disposizione da Technogym.
Il costo per l’ingresso a Ortofabbrica è di 15,00 € e permette l’ingresso a tutte e tre le giornate e la partecipazione ai workshop e ai laboratori presenti.
www.romagnacreativedistrict.com

Per informazioni:
Rita Ricci - tel. 0543.33866 - e-mail: rita.ricci@matitegiovanotte.it
Barbara Casadei - e-mail: barbara.casadei@cnafc.it

Per approfondire