Convegni

Risparmio energetico e uso delle risorse

Conferenza Regionale su procedure amministrative,nuove tecnologie,opportunità economiche per l’efficienza e la qualità nella gestione dei sistemi energetici. 16 Maggio 2005 Sala CNR Bologna - Via Gobetti, 101

16-05-2005

Il risparmio energetico, l’efficienza e la qualità dei sistemi energetici rappresenta forse la sfida decisiva dellasostenibilità dei modelli di sviluppo contemporanei.
Il tema delle risorse energetiche è comunque la questione che più di ogni altra condizionerà le prospettive dei sistemi di relazioneeconomici, sociali e istituzionali del prossimo futuro.
Il tema del risparmio energetico e dell’energiain generale è da diversi anni oggetto di attenzione da parte del legislatore nazionaleed europeo.
Molteplici sono ormai i provvedimenti assunti che direttamente e/o indirettamente investono l’energia sia come settore checome fattore.
Gli stessi processi di liberalizzazione e/o privatizzazione dei settori della produzione di energia e dei servizi pubblici hanno prodotto novità importanti sia per gli enti locali che per il sistema produttivo.
Gli interventi normativi, ed i processi indotti nel mercato, non sempre hanno prodotto gli effetti
desiderati, anzi in alcuni casi hanno indotto comportamenti e situazioni di mercato anche più critiche e meno trasparenti.
La conferenza regionale “Risparmio energetico e uso delle risorse: relazioni tra Imprese e Enti Locali” si propone di fare il punto dello stato dell’arte sulle esperienze, gli indirizzi, le politiche che possono garantire con il risparmio energetico e l’efficienza dei sistemi energetici la migliore qualità anche sociale e produttiva dei sistemi di intervento e di gestione.
In particolare, la conferenza vuole mettere al centro dell’attenzione il ruolo dell’Ente Locale e del Sistema della piccola e media impresa come soggetti fondamentali per garantire scelte amministrative, tecnologiche e di mercato effettivamente sostenibili e non solo sul piano delle risorse fisiche, ma anche sociali e imprenditoriali.