Convegni


Premiazione Imprese eccellenti - SUBFORNITURA

La giornata del Subfornitore Premio imprese eccellenti. Sala padiglione 5 fiere di Parma.

01-04-2005

Con Impresa Eccellente si intende un’azienda capace di ottenere performance eccellenti in numerosi ambiti riguardanti la gestione organizzativa.
Questa definizione costituisce il principio su cui si fonda l’iniziativa promossa da CNA ed ECIPAR Emilia-Romagna e che Assomeccanica CNA riprende con questa iniziativa.
Il Repertorio delle Imprese Eccellenti, attraverso l’Associazione Benchmarking for Success - Italia e con il patrocinio scientifico dell’Università Statale di Milano, si sta espandendo con grande successo in diverse regioni: ad oggi sono coinvolte: Emilia-Romagna, Sicilia, Lombardia, Umbria, Puglia e Abruzzo.
Il progetto è avviato ormai da 5 anni e si è consolidato attraverso una partecipazione sempre crescente di aziende (2.173 sono le imprese analizzate durante i mesi della selezione del 2004 a livello nazionale).
Il Repertorio costituisce un sistema di rilevazione delle buone prassi che realizza il vantaggio di un continuo miglioramento delle performance aziendali, attraverso il confronto delle aziende con le “best practices” di imprese nazionali ed europee. Vengono analizzati diversi aspetti, quali: posizionamento competitivo, organizzazione, gestione del personale, qualità, produzione, performance economico-finanziarie. Le aziende vengono poi inserite e comparate con i dati e le osservazioni di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane ed europee contenute nel nostro database. In questo modo viene offerta all’impresa la possibilità di sviluppare analisi e confronti alla ricerca di quelle buone prassi che rappresentano lo stadio successivo di un percorso continuo verso il miglioramento e l’innovazione. In base a questa analisi sono state selezionate le aziende della subfornitura meccanica che meglio delle altre esprimono prassi e performance aziendali eccellenti che verranno presentate e premiate in occasione della “Giornata del Subfornitore.

...::Programma::..

Ore 12.30
Visita area Assomeccanica-CNA Buffet

Ore 13.30
Tavola rotonda
:
L’innovazione come strumento per la crescita imprenditoriale
e la cultura aziendale di qualità.
Partecipano:
Franco Giuliani
Presidente Nazionale Assomeccanica CNA
Glauco Lazzari
Responsabile Servizio Politiche Industriali
Assessorato Attività Produttive – Regione Emilia Romagna
.
Raffaele Bisignani
Dirigente Assessorato Artigianato Regione Lombardia
Glauco Cavassini
Presidente Comitato Subfornet
Gabriele Morelli
Responsabile Divisione Economica e Sociale CNA Emilia Romagna
Moderatore:
Roberto Manieri
Giornale di Brescia
Ore 14.15
Il percorso di Selezione
Marcella Contini
Resp. Imprese Eccellenti Emilia Romagna
Premiazione Imprese eccellenti 

Per approfondire