Convegni

Imprese artigiane e PMI fra locale e globale

Imprese artigiane e PMI fra locale e globale: problemi e prospettive dell’internazionalizzazione.
Lunedi' 4 Nov. ore 15, sala conferenze CNA, V.le Aldo Moro, 22 Bologna.

04-11-2002

La riflessione di CNA Federazione Regionale dell’Emilia Romagna sullo sviluppo delle economie locali nell’era della globalizzazione dei mercati si focalizza sull’internazionalizzazione,  quale fattore decisivo per la competitività dei sistemi di impresa. Dalla ricerca sulle imprese artigiane dell’Emilia Romagna emerge che la dimensione di impresa, anche se piccola o piccolissima, non è un freno per l’internazionalizzazione.
CNA, nel promuovere e sostenere l’internazionalizzazione, chiede alle istituzioni: politiche, interventi che supportino le imprese nel loro percorso.

Durante il convegno sarà presentata la ricerca: L’internazionalizzazione nelle imprese artigiane e PMI dell’Emilia Romagna: l’approccio alla globalizzazione, investimenti e strategie aziendali.

Ore 15.00   apertura dei lavori:

Ivan Malavasi  Presidente Nazionale CNA
Innovazione e conoscenza, fattori decisivi per migliorare la competitività di artigianato e PMI sui mercati esteri di fronte alla globalizzazione.

Giorgio Allari Segretario CNA Federazione Regionale Emilia Romagna
Il ruolo di Istituzioni ed associazioni di rappresentanza nella creazione di un contesto favorevole all’internazionalizzazione delle imprese artigiane e PMI

Presentazione della ricerca:

Vincenzo Freni  Freni Ricerche di Marketing S.a.s- Firenze

Intervengono:

Prof . Andrea Lipparini Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Università Cattolica di Milano. Direttore dell’Osservatorio delle imprese della Provincia di Milano.
Risorse e competenze nei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Duccio Campagnoli  Assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna
Le politiche di sostegno all’internazionalizzazione. Gli interventi e le strategie della Regione.