Convegni

Comitato Impresa Donna, CNA Emilia Romagna

Incontro a Bruxelles dei negoziatori delle Pari Opportunità: presentato un Progetto del Comitato Impresa Donna CNA Emilia Romagna

10-06-2004

Si è svolto ieri a Bruxelles l’incontro del gruppo del dialogo sociale sulle pari opportunità (European Social Partner Negotiations) tra uomini e donne dedicato alla presentazione e discussione di casi di buone pratiche a sostegno dello sviluppo di carriera delle donne e dell’imprenditorialità femminile. La presentazione di buone prassi realizzate a livello europeo aveva lo scopo di fornire elementi di discussione al gruppo del Dialogo Sociale che si propone di elaborare una raccomandazione da sottoporre alla Commissione Europea.
I casi presi in esame hanno riguardato: due grandi realtà aziendali - la Shell (Olanda) e la Peugeut Citroen (Francia) – e per le piccole imprese il progetto Il Talento delle Donne del Comitato Impresa Donna della CNA Emilia Romagna (progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal 2001 al 2003).
Il particolare interesse del Progetto del Comitato Impresa Donna, risiede nel fatto che si è trattato di un intervento complesso, di ricerca - azione e formazione, che ha come obiettivo il sostegno all’impresa femminile ma anche quello di favorire la successione di impresa con un approccio di genere.
Il progetto presentato dalla Coordinatrice regionale del Comitato Impresa Donna dell’Emilia Romagna, Elisa Muratori, è stato seguito con grande interesse dai negoziatori delle pari opportunità del gruppo ed ha permesso di riposizionare il tema della specificità delle PMI in un contesto altrimenti molto orientato alla grande impresa.
Del gruppo dei negoziatori delle pari opportunità fa parte la collega
Daniela Piccione.