Convegni

Nuovi scenari per le autocarrozzerie; gli strumenti per competere con successo

Le autocarrozzerie in Emilia Romagna sono circa 1.500 di cui 1.100 associate CNA. Occupano complessivamente 4.700 addetti per un fatturato complessivo che si aggira sui 200 milioni di euro. In un convegno regionale indetto dalla CNA sabato 16 ottobre a M

16-10-2004

Mai come oggi per un’impresa, competere con successo significa non solo offrire un prodotto od un servizio di qualità, ma anche conoscere ed incidere su tutti i fattori esterni ed interni, che regolano il mercato e che possono determinare il successo dell’impresa stessa.
Il settore delle autocarrozzerie più di altri ha questa necessità di conoscenza. Ciò perché il loro mercato/lavoro è fortemente mediato da un soggetto terzo tra committente ed esecutore del lavoro, (impresa assicuratrice), che spesso vi determina anche le decisioni finali.
Il rapporto, tra questi soggetti, fino alla fine del 2003 era regolato da una Convenzione nazionale che aveva dato positivi risultati, sia per le autocarrozzerie, sia per gli automobilisti, sia per le imprese assicuratrici; oggi, che la convenzione non esiste più, bisogna invece trovare tutte le opportunità, anche di ordine strutturale, che possano permettere una nuova e “sana” competizione ed una giusta remunerazione dell’intervento di riparazione.
Diciamo sana- spiega Sandro Vanelli, presidente regionale di AIRA – CNA Emilia Romagna -
perché le imprese assicuratrici, disdettando unilateralmente la convenzione di cui sopra, hanno di fatto drogato questo settore introducendo strani meccanismi di concorrenza sleale con l’unica finalità di abbattere i loro costi.
Le imprese di autocarrozzeria debbono attrezzarsi e strutturarsi per rispondere a queste sfide; debbono riscoprire e rilanciare il loro ruolo e le positive peculiarità che caratterizzano questo mestiere.
L’ambiente e la sicurezza del lavoro e nel lavoro, non più come costo ma come risorsa, è forse tra i più importanti temi che vanno presi in considerazione e giustamente interpretati.
Spesso oggi sono considerati ancora balzelli, costi da aggiungere ai tanti costi che già sopporta l’impresa.
Ci sono tutte le potenzialità affinché diventino e siano realmente percepiti come risorsa, come nuova immagine per l’impresa, come moltiplicatore della qualità della riparazione. Ci sono le possibilità affinché l’ambiente e la sicurezza del lavoro diventino, se ben gestiti, anch’essi elementi che producono reddito.
La conoscenza del mercato, l’ambiente di lavoro e la qualità delle prestazioni, sono i tre temi al centro del Convegno regionale Nuovi scenari per le autocarrozzerie che vogliono competere con successo che AIRA-CNA ha promosso per sabato 16 ottobre (ore 9.30) Quartiere Fieristico di Modena – sala 3 – padiglione C. Queste tematiche saranno affrontati con specifiche comunicazioni di esperti del settore tra i quali : Philipe Livio, amministratore delegato di GIPA-ITALIA, Maurizio Pasini, consulente per l’ambiente e la sicurezza. Le conclusioni saranno di Giorgio Allari, segretario regionale CNA Emilia Romagna.