Convegni

FNAP, CNA associazione Provinciale di Forlì Cesena

ABITAZIONI ACCESSIBILI A DISABILI E ANZIANI, UN CONVEGNO CNA Dopo CASA FACILE la tematica dell’accessibilità, sempre più all’ordine del giorno anche per le imprese

10-06-2004

Presso la sede della CNA di Forlì, via Pelacano n. 29, si terrà un convegno dal titolo
Case accessibili agli anziani e disabili, sussidiarietà e collaborazione tra pubblico e privato.
Vi prenderanno parte Enzo Cortesi, Vicepresidente CNA di Cesena;  Loretta Bertozzi, Assessore Servizi Sociali Comune di Forlì; Elvio Galassi, Assessore Sviluppo Economico e Pianificazione Territoriale, Comune di Forlì; Paola Fava, Segretaria Provinciale FNAP; Renzo Sangiorgi , Segretario Nazionale ANIM; coordina il giornalista Pietro Caruso.
L’iniziativa intende dare continuità alla tematica introdotta con la realizzazione del prototipo Casa facile  realizzato da varie associazioni con il contributo del Comune di Forlì.
Spiega la segretaria di FNAP-CNA Paola Fava :
Come associazione dei pensionati non possiamo che farci carico di un problema, quello dell’accessibilità, che se riguarda purtroppo anche molti giovani, sempre più presente anche tra gli anziani dato l’allungamento della vita e le numerose patologie invalidanti che colpiscono la popolazione anziana. Perciò per noi è di fondamentale importanza il tema della sussidiarietà tra pubblico e privato, in quanto sempre di più gli anziani e di disabili devono fare i conti con il problema dello spostamento all’interno delle pareti domestiche, che comporta costi che difficilmente possono essere sostenuti con le risorse della propria pensione, il cui potere d’acquisto viene continuamente eroso.
D’altra parte la questione della tipologia costruttiva è una tematica di carattere tipicamente imprenditoriale che non può non essere affrontato da chi organizza le imprese del comparto casa , come sottolinea Renzo Sangiorgi :
Stiamo ragionando e non solo, come imprese del comparto Casa CNA , per passare dai prototipi dimostrativi , come quello di Casa facile alla realizzazione di interventi specifici da mettere a disposizione di quanti hanno la necessità di rendere accessibile la propria abitazione. Per questo crediamo che sia necessario un progetto mirato, volto a migliorare il contesto ambientale di riferimento delle persone, ed in  questo caso di quelle più anziane.  Il ruolo del pubblico è fondamentale , anche perché si tratta di definire modalità e standard costruttivi per i quali è importante l’aspetto progettazione, sul quale vanno comunque investite risorse, ma anche e forse di più quello legato alla realizzazione concreta .
L’incontro è aperto alla partecipazione del pubblico .