Convegni

FNAP e CNA Associazione Provinciale di Reggio Emilia

ANZIANI E SICUREZZA Sala Convegni della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

24-05-2004

Anziani, non abbiate paura.
E’ questo l’invito rivolto questo pomeriggio dalle istituzioni locali e dalle forze dell’ordine alle numerose persone presenti al convegno Vivere in Sicurezza organizzato dalla Fnap-Cna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Reggio Emilia.
Al convegno hanno partecipato il Presidente provinciale della Cna di Reggio Emilia, Enrico Bini, il presidente provinciale della Fnap, Sergio Cavallini, il commissario Antonio Turi, Capo squadra mobile della Questura di Reggio Emilia, il maggiore Michele Cozzolino, Comandante reparto operativo dei Carabinieri di Reggio Emilia, il Sindaco di Reggio Emilia Antonella Spaggiari, il dirigente del Servizio sociale della Provincia di Reggio Emilia, Angela Ficarelli e Beatrice Tragni, responsabile regionale politiche sociali Cna.
Il Presidente della Fnap, Sergio Cavallini, ha ringraziato gli ospiti presenti sottolineando i motivi che hanno mosso l’iniziativa: dare ai cittadini di Reggio, in particolare agli over 65 una serie di indicazioni e misure preventive per evitare fatti spiacevoli e atti criminosi. In particolare, l’iniziativa della Cna intende mettere in guardia i pensionati reggiani dalle nuove forme di raggiro e truffa che sempre più spesso salgono agli onori della cronaca.
Il commissario Antonio Turi ha illustrato, dati alla mano, i numeri relativi alla situazione sicurezza in città a Reggio Emilia. Una situazione meno preoccupante che in altre realtà d’Italia, costantemente monitorata dalle forze dell’ordine. Turi ha rivolto un invito ai presenti a cambiare alcune abitudini che spesso si rivelano di aiuto ai malintenzionati. Bastano pochi accorgimenti – ha spiegato Turi – adottati con buon senso e prudenza per rendere vano il tentativo truffaldino di persone senza scrupoli.
Il maggiore Michele Cozzolino ha sottolineato la grande collaborazione instaurata a Reggio Emilia tra le forze dell’ordine e gi enti locali. Una collaborazione che permette una razionalizzazione e una migliore efficacia nella rete di prevenzione e repressione dei reati, commessi in particolare ai danni delle persone più indifese.
Il Sindaco di Reggio Emilia, Antonella Spaggiari, ha ringraziato Fnap e Cna per l’iniziativa e per l’impegno costante che l’associazione svolge nei confronti della comunità locale. Il Sindaco ha ricordato che compito primario di un’amministrazione pubblica è quello di garantire la ‘sicurezza sociale’ dei cittadini. Questo non significa trasformarsi in sceriffi, ma rispettare la divisione dei compiti e delle funzioni all’interno dell’ordinamento democratico. Compito di un’amministrazione comunale è quello di ricercare forme di collaborazione tra e con le forze dell’ordine, di sollecitare l’amministrazione centrale e il Ministero competente a prendere eventuali provvedimenti migliorativi, ma soprattutto di mettere i cittadini nelle condizioni ideali per poter vivere in pieno la propria città. Senza dimenticare che sicurezza sociale non è soltanto la sicurezza in casa, ma anche e soprattutto la sicurezza sulle strade e la sicurezza sul lavoro.
A tutti i presenti è stato distribuito un Piccolo Manuale di Sicurezza Personale realizzato dalla Cna e dalla Questura di Reggio Emilia.
Il manuale fornisce ai lettori alcune brevi e chiare indicazioni sui comportamenti da seguire per prevenire il rischio di furti o aggressioni tra le mura domestiche, ma anche sui mezzi pubblici, in strada, al mercato.
Il manuale contiene anche alcune semplici regole da osservare e i numeri utili da contattare in caso di furto o smarrimento di documenti personali.