Convegni


CNA Federazione Regionale Emilia Romagna

Analogie 2003-2004. Lezioni per dirigenti di associazioni di rappresentanza

29-04-2004

Pensare per analogie
L’iniziativa intende riprendere il ciclo di incontri Analogie realizzato durante il corso del 2002, fornendo nuove occasioni di confronto e stimolo a partire da riflessioni su temi non strettamente manageriali.
Obiettivo di questi incontri è creare delle occasioni in cui il management di CNA Emilia Romagna possa apprendere nuove possibilità di vedere, approcciare e affrontare le tematiche emergenti in modo leggero e nello stesso tempo ampio ed esaustivo.
L’esercizio pensare per analogie, come nella precedente edizione, si svolge in due momenti: nel primo l’esperto espone il tema individuato, mettendone in evidenza i tratti più significativi; nel secondo momento il moderatore coordina la discussione al fine di esplicitare le analogie che il tema suggerisce. L’esito dell’esercizio, che ha la piacevolezza dell’intrattenimento, è il far emergere significati celati di fatti e situazioni apparentemente lontani e l’arricchimento dei criteri con cui orientare l’azione imprenditoriale e manageriale.

Prossima analogia:


Operare in solitario  29 aprile 2004
La coerenza, la determinazione, la forza dell’identità possono suggerire o imporre agli imprenditori e alle organizzazioni di pensare e agire secondo una strategia che implica la solitudine.
Prepararsi, pianificare, agire in solitario è proprio dei caratteri forti, delle individualità definite, ma al tempo stesso sapienti, adattive e diplomatiche.
L’imprenditore e l’organizzazione leader sanno essere soli, se è il caso. Esistono organizzazioni che sanno essere sole, quando è necessario
.
Ci aiuterà nella riflessione l'esperienza dell'editore Guerini.
Come un piccolo editore fronteggia un mercato dominato dalla grande editoria? Cosa significa decidere e operare il più delle volte in prima persona?
Modererà la lezione Mario Unnia.

Per approfondire