Convegni

CNA Associazione Provinciale di Reggio Emilia

UN’AZIENDA REGGIANA AL TOP DELL’ECCELLENZA

02-03-2004

Tra le otto migliori imprese emiliano-romagnole c’è anche la Marmiroli di Bagnolo Il Presidente provinciale Bini: Un riconoscimento alla qualità delle nostre imprese
C’è anche un’impresa reggiana, la Marmiroli di Bagnolo in Piano, tra le otto aziende emiliano-romagnole premiate lunedì scorso a Villa Cicogna di San Lazzaro Savena (BO), per avere ottenuto le migliori performance aziendali nell’innovazione delle pratiche manageriali
.

Le magnifiche otto della piccola e media imprenditoria regionale sono state selezionate tra le cento imprese inserite nel Repertorio delle imprese eccellenti 2003.
La Marmiroli Ivan di Bagnolo in Piano, impresa artigiana leader nel settore della conservazione e restauro di opere d’arte sul mercato nazionale è stata designata tra le top d’eccellenza per aver conseguito prassi eccellenti nella gestione del cliente e nella gestione-sviluppo del personale, esprimendo un livello di professionalità delle risorse umane al di sopra dei concorrenti.
L’iniziativa è stata promossa dalla CNA dell’Emilia Romagna, dall’ECIPAR e dalla Regione Emilia-Romagna, che hanno presentato il Repertorio delle Imprese Eccellenti 2003.
Siamo soddisfatti – spiega il presidente provinciale di CNA, Enrico Bini che ha partecipato alla cerimonia di premiazione assieme al Vice Presidente, Angelo Colacicco – che una nostra azienda figuri in questo prestigioso elenco a conferma ulteriore dell’alto livello di qualità raggiunto dalle nostre imprese. in una situazione economica difficile come quella attuale, le imprese devono sapersi misurare con la concorrenza in termini di gestione, innovazione, sviluppo del prodotto, standard di qualità. Per farlo, oltre che di tecnologie, devono dotarsi di pratiche manageriali che consentano loro di raggiungere livelli di eccellenza.
Giunto alla sua quarta edizione, il Repertorio Regionale delle Imprese eccellenti rappresenta il risultato finale del lavoro effettuato nel 2003 su oltre 1000 piccole e medie imprese che hanno aderito all’iniziativa accettando il confronto dei loro dati.
Da questo primo target, è stato selezionato un campione di 308 aziende, analizzate da un gruppo di ricercatori dell’Università Statale di Milano. Le 100 aziende a livello regionale – 70 della produzione e 30 dei servizi - che hanno ottenuto i risultati più rilevanti, sono state inserite nel Repertorio delle Imprese Eccellenti 2003. Le imprese sono rappresentative delle diverse tipologie dei settori di produzione e di servizio, sono distribuite sul territorio regionale e hanno diverse dimensioni di mercato di riferimento.
Il Repertorio Regionale delle imprese eccellenti si propone come obiettivo di fornire alle pmi emiliano romagnole un sistema di rilevazione e diffusione costante di pratiche manageriali avanzate che consenta loro di avviare con rapidità il processo di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Un sistema che le metta nelle condizioni di rilevare i fattori di successo ed effettuare un’analisi comparativa delle proprie performance in termini di redditività, efficienza ed efficacia e di prendere coscienza dei propri punti di forza e debolezza per poter competere su base locale ed europea.