Convegni

CNA Associazione Provinciale Reggio Emilia

Serata di premiazione:nove le imprese eccellenti di Reggio Emilia e provincia.

14-01-2004

SERATA DI PREMIAZIONE NOVE LE IMPRESE ECCELLENTI DI REGGIO EMILIA E PROVINCIA

Data di pubblicazione: 18.12.2003

CNA di Reggio Emilia in collaborazione con Ecipar provinciale ha premiato le imprese eccellenti durante una Serata di Gala che si è svolta nella suggestiva cornice della Corte di Villa Spalletti a San Donnino di Casalgrande. Nove le imprese premiate sulle 44 selezionate.

L’iniziativa, la prima volta a livello provinciale, si colloca all’interno del Repertorio Regionale delle Imprese Eccellenti, promosso per il quarto anno consecutivo da GAIN Club, Ecipar e CNA Emilia Romagna in occasione del Premio Annuale per l’Eccellenza d’Impresa.
Durante la Convention è stato distribuito il libro nel quale sono raccolte e descritte tutte le 44 imprese reggiane manifatturiere e di servizi, selezionale e tra loro le nove che sono risultate vincenti: le migliori tra i migliori. A queste nove realtà imprenditoriali d’eccellenza è stato consegnato un attestato che certifica le buone prassi.
Presenti alla serata : Enrico Bini Presidente CNA Provinciale, Aldo Avosani Presidente Ecipar Provinciale e il dott. Carlo Pignatari Consulente GAIN CLUB.
Nella difficile fase economica attuale, in cui si potrebbe temere un ripiegamento sui fondamentali aziendali più tradizionali (taglio dei costi e degli investimenti, orientamento di breve periodo, concentrazione sui bisogni aziendali più che su quelli del cliente), le imprese del Repertorio dimostrano che si sta affermando un nuovo tipo di fondamentali (orientamento al mercato e all’innovazione, miglioramento continuo, coinvolgimento dei collaboratori, attenzione alla prospettiva).
Le imprese eccellenti escono dal gruppo e seguono strade diverse per migliorare il proprio posizionamento anche in una fase di recessione. L’osservazione dei loro comportamenti mostra concretamente, inoltre, come sia possibile coniugare nei risultati redditività e sostenibilità.
CNA ha creduto ed investito in questa iniziativa per stimolare nelle imprese della nostra provincia l’utilizzo del sistema del trasferimento delle buone prassi, metodologia estremamente efficace per accelerare l’apprendimento e l’innovazione delle organizzazioni. La divulgazione del Repertorio, con il continuo allargamento della comunità delle imprese eccellenti, rappresenta infatti un contributo importante e concreto al rafforzamento competitivo del nostro sistema economico e sociale.

Di seguito l’elenco delle imprese premiate:

FENICE POOL
REGGIO EMILIA
Pubblicità e immagine

GASPARI VIAGGI
FOGLIANO (RE)
Trasporti su strada di persone

MARMIROLI IVAN
REGGIO EMILIA
Conservazione e restauro d’opere d’arte

STUDIO STAMPA
RUBIERA