Convegni

CNA Forlì Cesena

Come cambierà il rapporto Banche/Piccole Imprese?

10-03-2003

Come le pmi si attrezzano di fronte ai  nuovi scenari  e le proposte innovative che avanzano,  in un convegno della CNA

lunedì 10 marzo

ore  20.30

Cesena

Sala Verde Agricesena

via Dismano 3845 (Quartiere Fieristico di Pievesestina)

Alvaro Attiani, Presidente CNA

Interventi

Dott. Domenico Santececcarappresentante dell’ABI

conclusioni

On.le Roberto Pinza

L’obiettivo del convegno è di affrontare il tema dei mutamenti in atto nel mondo del credito, con particolare riferimento al rapporto banche /piccole imprese, a partire dagli accordi di Basilea 2.

Spiega il Presidente Attiani “ stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel mondo degli istituti di credito, che ha cambiato in modo rilevante gli interlocutori coi quali tradizionalmente  ci rapportavamo. Oggi la maggior parte delle banche ha proprietà e direzione lontane dal nostro territorio , con tutte le conseguenze che ciò può comportare nel rapporto con le piccole imprese. Lo scenario che si apre all’indomani degli accordi di Basilea 2, non ci può lasciare tranquilli. Appare sempre più evidente la necessità di stabilire un rapporto diverso con il sistema bancario, per evitare che le imprese che noi rappresentiamo vengano penalizzate dai nuovi metodi di valutazione. “

CNA ha inoltre preannunciato che in questa occasione lancerà una proposta innovativa al sistema bancario.

Così la sintetizza il Direttore Alessandrini: “il convegno sarà l’occasione anche per presentare al sistema bancario la proposta di costituire uno strumento finanziario in grado di intervenire temporaneamente nel patrimonio delle imprese per favorirne lo sviluppo. Alla luce della situazione maggiormente critica che si paventa sul versante dell’accesso al credito,  ci sembra una soluzione valida, anche se richiede un metodo fortemente concertativo tra gli attori sociali. Inoltre, stiamo riorganizzando i nostri servizi per l’assistenza al credito ed in particolare abbiamo avviato una riflessione sull’organizzazione del sistema dei consorzi fidi . Voglio infine ricordare che questa tavola rotonda è realizzata con il contributo della Cooperativa Artigiana di Garanzia di emanazione CNA,  che compie quest’anno 30 anni".

L’incontro , che prevede anche l’intervento dei rappresentanti locali del sistema bancario, è aperto alla partecipazione del pubblico  e delle imprese interessate .