Territori


CNA Federmoda Parma alla Fondazione Micol Fontana

CNA Federmoda Parma è andata in visita il 14 Marzo presso la Fondazione Micol Fontana, a pochi metri da Piazza di Spagna nei locali che un tempo ospitarono l’Atelier delle Sorelle Fontana.

14-03-2013

Un aggiornamento importante per le nostre piccole realtà di Parma che mai come in questo periodo hanno bisogno di allargare i propri orizzonti e di investire sulla formazione.
Durante il seminario il gruppo CNA Federmoda di Parma ha avuto modo di ripercorrere la storia dell’Alta Moda, dalla partenza delle tre Sorelle Fontana da Traversetolo a Roma, ai primi abiti confezionati su misura per alcune celebrità in primis Linda Christian, Maria Pia di Savoia, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Barbara Stanwyck, Grace Patricia.
Oltre alla parte teorica c’è stato un momento di lavoro operativo durante il quale le nostre sarte hanno potuto vedere i figurini originali conservati negli archivi storici, studiarne le tecniche grafiche e prenderne spunto per tradurle in idee rivolte alla realtà attuale.
Hanno potuto quindi esercitarsi nella creazione di bozzetti sotto la guida di una Insegnate che ha lavorato a fianco delle Sorelle Fontana e “toccare con mano” i numerosi campioni di tessuto messi a disposizione dalla Fondazione Al termine del seminario è stato assegnato loro un attestato di frequenza
Dopo l’esperienza di questa giornata, la visita alla Fondazione, ai suoi abiti originali fatti su misura per celebrità del passato e tutti lavorati e confezionati a mano, si può veramente dire che quello delle Sorelle Fontana è uno stile intramontabile.
 

dal sito di CNA Parma