Territori


FATTORE IMPRESA

Sabato 28 maggio a partire dalle ore 9,30 a Bertinoro, si terrà l'Assemblea Provinciale CNA Forlì-Cesena 2011.  Quali sono i fattori che facilitano l’avvio e lo sviluppo di un’attività imprenditoriale in un determinato territorio? Come misurarli con criteri oggettivi?

28-05-2011

È per rispondere a interrogativi come questi che CNA Forlì-Cesena ha promosso la ricerca “Fattore impresa”, realizzata in collaborazione con il Centro studi Antares, che sarà presentata il prossimo 28 maggio in occasione dell’Assemblea Provinciale 2011. La ricerca è tarata sulla provincia di Forlì-Cesena, ma si tratta di un esperimento che si presta ad essere replicato anche in altri territori. Si tratta, infatti, di uno strumento innovativo, pensato per essere di riferimento alle imprese, alle Amministrazioni locali e al territorio in generale.
Alla tavola rotonda parteciperanno ospiti di rilievo nazionale, come Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione R.ETE. Imprese Italia e Sergio Silvestrini, Segretario nazionale di CNA. Anche il territorio di Forlì-Cesena sarà ben rappresentato, grazie alla presenza di Piergiuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, di Lorenzo Ciapetti, direttore del Centro di ricerca Antares e del padrone di casa Enzo Cortesi, Presidente di CNA Forlì-Cesena. La tavola rotonda sarà moderata da Giorgio Costa, Caposervizio del Sole 24Ore – Centro Nord.
L’Assemblea si terrà:

Sabato 28 maggio 2011
dalle ore 9,30
presso la Chiesa di San Silvestro
Centro Residenziale Universitario di Bertinoro
Piazza Ermete Novelli, 1 - Bertinoro (FC)

In allegato il programma

Per informazioni: tel. 0543 770302 – email direzione@cnafc.it

Come funziona “Fattore impresa”?
Quali sono i fattori che facilitano l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali in un determinato territorio? Come misurarli con criteri oggettivi?
Sono state individuate e analizzate tre tipologie di fattori:
1. Fattori abilitanti: quelli che possono contribuire a facilitare la nascita di nuove imprese su un determinato territorio, le cui macro variabili considerate sono: assetto territoriale, gestione del territorio, servizi e tempistiche, fiscalità, esternalità della conoscenza.
2. Fattori manifesti: quelli che mostrano in modo concreto quanto sia più o meno facile fare impresa in un territorio, in un determinato arco temporale. Le variabili analizzate sono: l’indice di imprenditorialità, la densità imprenditoriale, la percentuale di titolari non italiani e i titolari di sesso femminile, la mortalità infantile delle imprese, l’indice di dinamica, lo sviluppo imprenditoriale.
3. Fattore gravitazionale: un numero sintetico che misura la centralità dei comuni rispetto ad assi viari e logistici e centri urbani maggiori.
Rispetto a queste tre tipologie di fattori, il territorio è stato analizzato sia in maniera analitica che sintetica.

 

Per approfondire