Territori

Le voci degli imprenditori raccontano la conoscenza

Il 27 novembre 2010 dalle ore 9.00 un evento di CNA Forlì-Cesena presso il Centro Congressi Fiera di Cesena. Comunicato stampa del 25 novembre 2010.

27-11-2010

COMUNICATO STAMPA

25 novembre 2010 – Tre testimonianze in diretta di imprenditori che racconteranno le loro esperienze nel campo della formazione e della conoscenza. Le opinioni e il sentiment del pubblico raccolti in diretta con un metodo a sorpresa. E a seguire, sullo sfondo di una scenografia minimalista di grande effetto, una compagnia di attori professionisti si cimenterà in quattro improvvisazioni teatrali che metteranno in scena le esperienze raccontate dai testimoni.
È questa la formula, assolutamente inedita e innovativa, scelta da CNA Forlì-Cesena per costituire il cuore dell’evento “Conoscenza e apprendimento nelle PMI. Esperienze e riflessioni dalla viva voce delle imprese”, promosso in collaborazione con Ecipar che si terrà sabato 27 novembre a partire dalle 9 presso la Sala Europa del Centro Congressi Fiera di Cesena.
L’incontro sarà introdotto da un saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e sarà coordinato dal direttore generale di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano. Dopo le performance, sarà la volta di un confronto con le istituzioni in tema di formazione, in particolare con il direttore generale di Cultura, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna Cristina Balboni e con il vicepresidente di Fondartigianato Antonio Zorzi. Le conclusioni saranno curate da Gabriele Morelli, Segretario Regionale CNA Emilia-Romagna.
L’evento si concluderà con la premiazione delle imprese partecipanti al Repertorio imprese eccellenti della provincia di Forlì-Cesena che si sono distinte per la condivisione della conoscenza.
“Per le sue caratteristiche di innovazione questo evento è una vera una sfida per noi – racconta Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena – del resto la conoscenza e l’apprendimento sono la linfa vitale per le nostre imprese, che può permettere loro di stare sui mercati internazionali, concorrere nelle sfide globali e svilupparsi. Un esempio concreto di questo è dato dalle fonti rinnovabili, considerate nelle loro varie applicazioni e sviluppi: non pensiamo solo al fotovoltaico, ma anche al minieolico, alle biomasse e alla geotermia. Ma lo stesso vale anche per la nautica, che è stata nel nostro territorio ambito di grande innovazione”.
Per le loro dimensioni, però, le piccole medie imprese hanno bisogno di essere supportate nei loro percorsi formativi. “Quello che fa CNA, attraverso Ecipar, al sua società dedicata alla formazione – continua Napolitano – è aiutare le aziende a mettersi in rete per attingere a opportunità di formazione trasversali, che risponsano alle loro esigenze in termini di tempi, spazi e modalità. Per far funzionare le cose, però, è necessario che i vari livelli di intervento, sia pubblici che privati, interagiscano in maniera efficace. Per questo la seconda parte dell’evento è dedicata ad un confronto con le istituzioni, nello specifico con la Regione Emilia-Romagna e col fondo interprofessionale Fondartigianato”.
“Quando abbiamo ideato questo evento – spiega Viviano Gentilini, responsabile di Ecipar – abbiamo scelto di utilizzare una nuova metodologia, detta “playback theatre” proprio per dare voce ai nostri imprenditori, restituendo in diretta le loro esperienze. Credo che oggi ci sia un gran bisogno di ripensare e riqualificare le pratiche formative tradizionali e i processi di apprendimento. Ma per fare questo bisogna muoversi in un ambiente che faciliti questa acquisizione, con maestri capaci e metodi adeguati. E bisogna trovare le partnership e il sostegno adeguati”.

Per informazioni:
Veronica Bridi