Territori


ARTINROCCA Terza Edizione

Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2010 a Fontanellato (PR) - Mostra mercato Artigianato artistico, tradizionale e alimentare, emozioni e tradizioni tra cose belle e buone presso la Rocca Sanvitale - Ingresso gratuito

19-06-2010

Catalogo e Programma

SABATO 19 Giugno 2010  dalle 10 alle 19

Ore 10 Inaugurazione alla presenza delle Autorità

Ore 10,30 Aperitivo offerto ai presenti e intrattenimento a cura di Dedalus Ensamble

Ore 10,30 Animazione bimbi, palloncini , a  cura di VIP Parma, CLOWN Baciocca di Associazione Parma

Ore 15 Intermezzo musicale a cura di Dedalus Ensamble

Ore 16,30 Concerto del “Canzoniere delle stagioni”: grazie al lavoro dei Cantacronache, del Nuovo Canzoniere Italiano, dei Dischi del Sole e quindi di Gianni Bosio Roberto Leydi, Michele L.Straniero, Giovanna Daffini, Ivan della Mea, Giovanna Marini, Fausto Amadei, Caterina Bueno e tanti altri, ci arrivano dagli anni sessanta testimonianze dei canti e dei suoni delle molte terre d’Italia. Noi da viventi degli anni duemila abbiamo scoperto felicità nel ripetere le melodie dei secoli passati, le parole degli uomini che del lavoro facevano fatica e gioia e della vita rivoluzione erito.
Il canzoniere delle stagioni sono: Francesco Pelosi, voce; Rocco Rosignoli, chitarra e voce; Alessandro Stochi, fisarmonica.
E’ solo mutamento quello che qui opera: stagioni e frutti, esistenze e non-esistenze.

Ore 21,15
Raina Kabaivanska: quattro Allievi per Cinquant’Anni di carriera
Concerto Lirico in omaggio alla Regina dell’Opera Con la partecipazione straordinaria del celebre soprano  nella Corte d’Onore della Rocca Sanvitale. Per prenotare i biglietti ci sono due modalità: in prevendita su Vivaticket oppure direttamente allo Iat della Rocca Sanvitale: info@fontanellato.org - telefono 0521.829055.
È considerata la “regina dell’opera”, la più grande interprete di Tosca, Madame Butterfly e Adriana Lecouvreur. Al soprano Raina Kabaivanska è dedicato il concerto che si terrà sabato 19 giugno alle 21.15 nella Corte d’Onore della Rocca Sanvitale di Fontanellato, dal titolo “Raina Kabaivanska: quattro allievi per cinquant’anni di carriera”. A salire sul palcoscenico sarà proprio lei, insieme a quattro allievi d’eccezione: Diana Vassileva (soprano), Maria Agresta (soprano), Kiril Sciarbanov (tenore), Simon Lim (basso).

I quattro allievi si esibiranno, accompagnati dal pianoforte da Ulla Casalini, nelle più significative arie d’opera cantate dalla Kabaivanska nel corso dei suoi cinquant’anni di carriera artistica. La serata, che sarà presentata dalla giornalista Ilaria Notari, è organizzata dall’Ati SocioCulturale, Cooperativa Parmigianino, Pierreci Codess e Gesin con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Fontanellato.

Il ricavato del concerto sarà devoluto al fondo “Raina Kabaivanska”, che assegna borse di studio nazionali e internazionali per lo studio del canto lirico. Il numero e la misura delle borse di studio vengono stabilite personalmente dalla Kabaivanska all’inizio di ogni anno accademico durante il suo corso di perfezionamento alla Nuova Università Bulgara. Il fondo è costituito da donazioni personali di Raina Kabaivanska, dall’aiuto finanziario e amministrativo della Nuova Università Bulgara, da sponsorizzazioni e da donazioni personali.

Sempre alla Kabaivanska è dedicata la mostra “Il volto della Dea – Raina Kabaivanska all’Opera”, un centinaio tra le più belle fotografie che ritraggono il grande soprano sulle scene dei più prestigiosi teatri mondiali. La mostra, allestita nella Sala delle Donne Equilibriste della Rocca, è parte dell’esposizione che venne ospitata nel 2009 a Sofia, mentre in Italia è stata allestita a Trieste ed approda dal 19 giugno a Fontanellato in Rocca Sanvitale.
L’ingresso alla mostra, abbinata alla visita dell’Affresco del Parmigianino nella Sala di Diana e Atteone, è di 3 euro.
Per chi invece andrà al concerto, l’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto (20 euro). Per prenotare i biglietti ci sono due modalità: in prevendita su Vivaticket oppure direttamente allo Iat della Rocca Sanvitale: info@fontanellato.org - telefono 0521.829055.

 

DOMENICA 20 Giugno 2010 dalle 10 alle 20

Ore 11 Spettacolo del Gruppo 80 Dance Company, presenta “balletto anni 80”
Lo spettacolo, per la coreografia di Piera Cipriani, è un omaggio agli anni 80 e alla sua musica dance, ai ritmi trascinanti che hanno caratterizzato la musica da discoteca per tutto il decennio. Caratteristica principale della dance music dalla fine degli anni 70 in poi è stata la presenza del dj,che con la propria abilità accostava e mescolava i pezzi inediti a musica nota generando un flusso di suoni ballabili dal vivo. Elemento interessante è qui la scelta di uno stile di uno stile di danza detto “video dance” che strizza l’occhio al cinema e alla musica cosi’ come ai più recenti video musicali. E’ su questa scia che si inserisce lo spettacolo di Piera Cipriani nel tentativo di far rivivere quello spirito, viene ricreata l’atmosfera ,riattualizzata poi con stile funkeggiante in un remix irresistibile. Sulla scena si esibiranno otto ballerini.

Ore 15 Sfilata di moda a cura della Boutique di Amani Aya Nadia Ave
              Abiti in stile europeo e in stile etnico africano.


ORE 16  prima grande Asta D'Antiquariato in Castello con finalità benefiche
L'evento è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con le associazioni Avis, Auser Parma e Andos. All’Incanto saranno banditi lotti di Antiquariato, modernariato e collezionismo, oltre a varie curiosità allettanti concesse a condizioni speciali e sottocosto dagli operatori della Fiera Antiquaria e dai sostenitori delle Onlus beneficiarie del ricavato.
Tutti insieme tra antiquariato e volontariato: nel cortile della Rocca Sanvitale è in arrivo la prima grande asta di beneficenza e solidarietà finalizzata ad interventi sociali. L'evento è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con le associazioni Avis, Auser Parma e Andos.
All’Incanto saranno banditi lotti di Antiquariato, modernariato e collezionismo, oltre a varie curiosità allettanti concesse a condizioni speciali e sottocosto dagli operatori della Fiera Antiquaria e dai sostenitori delle Onlus beneficiarie del ricavato della iniziativa che sono:
A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani Sangue, sezione di Fontanellato
A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, sezione di Fidenza
A.U.S.E.R Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà, sezione di Fontanellato

Esposizione dei pezzi d’asta: lo stesso giorno dell’Asta domenica 20 giugno 2010 dalle ore 10,00 alle ore 15,30

Finalità dichiarata della manifestazione benefica: costituzione di un fondo a sostegno delle povertà emergenti di Fontanellato che sotto il controllo delle nostre associazioni (AVIS, ANDOS, AUSER) sarà reso disponibile al Gruppo Amici di Don Giancarlo (Caritas) ed all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fontanellato che lavoreranno in sinergia per l’ottimale utilizzo del fondo costituito con il ricavato della prima Asta Benefica di Antiquariato di Fontanellato.
 
In Internet potete scaricare l'elenco dei pezzi all'Incanto.

Per ulteriori informazioni CNA Parma
 

Per approfondire