Territori

DAL MUSEO ALLA BOTTEGA

Dal 3 luglio al 28 agosto tutti i venerdì sera (escluso venerdì 14 agosto) dalle 20.30 con ritrovo al Museo d’Arte della Città inizierà il percorso guidato completamente gratuito previa prenotazione obbligatoria (0544/35404-35733). Comunicato stampa del 29 giugno.

03-07-2009

COMUNICATO STAMPA

Ravenna, conosciuta in tutto il mondo per gli splenditi mosaici dei monumenti patrimonio dell’umanità, ha nei decenni continuato la tradizione di questa arte grazie al lavoro delle scuole, dei mosaicisti locali ed alle iniziative messe in campo dalle Istituzioni e Fondazioni recentemente costituite.

Negli ultimi anni le imprese attive nel settore del mosaico contemporaneo registrano difficoltà crescenti legate alla crisi dei consumi, ai costi crescenti per il mantenimento dell’attività, alle difficoltà di promozione del prodotto.

L’obiettivo di candidare Ravenna a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 può essere una grande opportunità per la città e per fare conoscere e valorizzare il mosaico ravennate antico e moderno.  Per questo è però necessario mettere in campo iniziative concrete a supporto del patrimonio di imprese e imprenditori che operano nel settore. Iniziative che possono anche essere a supporto della stessa candidatura.

Per tutto quanto sopra e dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno (con 350 visitatori per 8 serate), la CNA di Ravenna unitamente al Museo d’Arte della Città e all’Amministrazione Comunale, ripropongono il Progetto Dal Museo alla Bottega anche per l’estate prossima.

Si partirà con la visita alla collezione dei mosaici contemporanei del MAR per proseguire nella visita a due botteghe del mosaico per ogni serata situate nel centro storico di Ravenna dove si potranno ammirare i mosaicisti a lavoro ed ammirare gli atelier del mosaico. La serata terminerà alle 23 circa.

Il progetto è stato realizzato con la determinante collaborazione delle botteghe dei mosaicisti del centro storico aderenti alla CNA di Ravenna che hanno aderito alla manifestazione, al fine di ottimizzare risorse e professionalità ed in collaborazione con il MAR che si impegna effettuare otto aperture straordinarie serali del Museo.

In particolare si ricordano e si ringraziano le imprese aderenti al progetto:

- Gruppo Mosaicisti Ravenna
- Dusciana Bravura
- EMME DI Laboratorio di Mosaico
- IMAD Punto Mosaico
- Koko Mosaico
- Malastrana
- Notturni Luciana
- PRP Restauro e Mosaici d’Arte
- Scianna Vincenzo

Si ringrazia la Camera di Commercio per il contributo concesso e l’associazione AD ARTE che fornirà le guide professioniste che accompagneranno i gruppi durante le serate.