TRENDER

TRENDER è un osservatorio congiunturale specificamente dedicato alla micro e piccola impresa dell’Emilia Romagna. È promosso da CNA Emilia Romagna in collaborazione con ISTAT Emilia Romagna. In particolare, la convenzione siglata con ISTAT affida a quest’ultima la gestione metodologica dell’Osservatorio, garantendone la piena attendibilità dei risultati.
L’Osservatorio è riconosciuto a livello istituzionale dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Attività Produttive, Sviluppo Economico, Piano Telematico) e da Unioncamere Emilia Romagna.

La metodologia messa a punto ed applicata da ISTAT e si basa su di un campione panel costituito da oltre 15.000 imprese che affidano la gestione della propria contabilità agli uffici CNA. Tale campione è rappresentativo del totale di 339.165 imprese con meno di 20 addetti attive nel corso dell'anno 2015 operanti nei settori oggetto dell'Osservatorio (ovvero l’universo di riferimento più recente a disposizione).
Le variazioni tendenziali osservate su base trimestrale sono calcolate a partire dalle contabilità delle imprese del campione, previa l'applicazione di deflatori settoriali trimestrali e di coefficienti di riporto all'universo ASIA, definiti in base allo strato di appartenenza delle singole imprese, stabilito attraverso la combinazione delle seguenti variabili: provincia sede dell'impresa, settore di attività economica e classe di addetti (1 addetto, tra 2 e 5 addetti, tra 6 e 19 addetti).

L’indagine quantitativa fornisce informazioni sui principali indicatori economici quali: Fatturato, Investimenti, Consumi, Formazione nelle imprese. Le informazioni vengono rese disponibili su base trimestrale, sia nel loro valore complessivo regionale che nella segmentazione settoriale e provinciale.
E’ anche possibile interrogare un data warehouse contenente le stime trimestrali, riguardanti indici di fatturato, investimenti e spese delle micro e piccole imprese emiliano-romagnole, a livello regionale e provinciale, per i principali settori in cui queste imprese operano.
La registrazione per l’accesso al data warehouse è gratuita



Cos’è stato TrendER fino al 31 dicembre 2015