1° suppl. al N° 9/2014 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO: incontro di Giovedì 6 marzo ore 17,30  
La gestione del personale, in particolar modo il personale viaggiante, rappresenta un fattore determinante per il conseguimento di buoni risultati aziendali anche nell'ambito dell'autotrasporto merci, soprattutto oggi che per effetto delle forti spinte competitive che caratterizzano il settore, è divenuto sempre più difficile garantirsi le condizioni per una reale tenuta sul mercato. CNA FITA dell’Emilia Romagna organizza per

Giovedì 6 marzo 2014 alle ore 17,30 presso la sede della CNA Regionale

in via Rimini 7, a Bologna 

un incontro sul Contratto nazionale di settore e sulla contrattazione di secondo livello. Conoscere limiti e vantaggi dati dalla contrattazione collettiva e dalle norme nazionali e comunitarie non solo significa gestire correttamente una voce di bilancio che rappresenta almeno il 35% dei costi aziendali, ma anche saper fronteggiare le sfide derivanti dal distacco transnazionale del personale, dal cabotaggio, dando risposta, nel rispetto delle norme, alla necessità impellente di contenere i costi e di recuperare flessibilità produttiva.Con questa iniziativa CNA FITA dell'Emilia Romagna intende offrire alle imprese l'opportunità di confrontarsi sui temi più attuali, a partire dal recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, per esaminare anche gli aspetti legati alla contrattazione di secondo livello.

All’incontro, presieduto da Daniele Giovannini, Presidente Regionale Cna FITA, partecipano: Mauro CONCEZZI, coordinatore nazionale CNA FITA, Cinzia FRANCHINI, Presidente nazionale CNA FITA, Stefano Di Niola, Responsabile CNA nazionale Dipartimento Relazioni Sindacali.

Per visualizzare invito e programma dell’incontro CLICCA QUI

Per ragioni organizzative è richiesta una conferma di partecipazione telefonando al n° 051/2133143 o via mail a: pedrini@cnaemiliaromagna.it

 
 

  News FITA Informa n. 2

CNA FITA e CNA Benessere e Sanità dell’Emilia-Romagna, unitamente ad INAIL Emilia Romagna, Confartigianato e Regione danno il via alla seconda fase della campagna di prevenzione denominata “TI-Riguarda”  
Parte la seconda edizione del progetto TI-Riguarda, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione dedicata alla sicurezza degli utenti della strada e di chi vi opera professionalmente tutti i giorni, come gli autotrasportatori. Le condizioni operative, l'inadeguatezza delle infrastrutture viarie, l’alimentazione e gli stili di vita possono determinare situazioni in cui il rischio di incidente stradale può aumentare, specie se non vengono rispettati comportamenti adeguati e se il mezzo non viene condotto assumendo la sicurezza su strada come prioritario elemento di riferimento.
Alcuni studi evidenziano che l’incidentalità che coinvolge i trasportatori è legata soprattutto a comportamenti a rischio che sono il frutto di un'errata percezione delle proprie possibilità di rispondere a situazioni di pericolo o di prevenirle. Si rileva infatti che gli incidenti si concentrano soprattutto nelle fasce orarie notturne; vi è un’elevata incidenza di scontri frontali e front-laterali; la fuoriuscita di strada è la causa principale degli incidenti in marcia senza urto, con una prevalenza degli incidenti su rettilineo.
Il progetto TI-Riguarda in questa seconda edizione (realizzata con la collaborazione della Fondazione Cittalia Anci Ricerche) si rivolge a tutti i conducenti, con una particolare attenzione ai conducenti provenienti da paesi diversi dal nostro, dove abitudini e stili di vita possono essere differenti sia in ambito alimentare che comportamentale. TI-Riguarda intende, quindi, fare prevenzione e svolgere un'azione di sensibilizzazione che parta dalla conoscenza delle norme basilari per arrivare ad un corretto comportamento alla guida. L'iniziativa si svilupperà coinvolgendo direttamente gli autotrasportatori attraverso una diffusa informazione finalizzata a sensibilizzare i conducenti rispetto ad alcuni comportamenti “di sicurezza”, fornendo consigli sulle abitudini alimentari e toccando anche il delicato argomento dell'uso di alcool, sostanze eccitanti o psicotrope. Queste informazioni si possono acquisire attraverso il sito: www.tir-iguarda.it Nello stesso sito si trova un questionario in italiano, inglese, francese che consente ai conducenti che collaboreranno al progetto di avere immediatamente una risposta alla domanda “Che autotrasportatore sei?” attraverso un profilo personalizzato che contiene anche suggerimenti personalizzati su come migliorare i propri comportamenti alla guida.
Sono previste attività formative gratuite che si svolgeranno nella seconda metà dell'anno con l’intento di approfondire i contenuti normativi e gli stili di guida focalizzando l’attenzione su comportamenti “sicuri” riferiti in particolare all’alimentazione, alle performance visive ed agli accorgimenti di guida che ne possono migliorare le condizioni, attività formative che saranno condotte dagli optometristi associati aderenti a CNA Optometristi.
 
 

  News FITA Informa n. 3

ACCORDO PER IL RILASCIO DELLE FIDEJUSSIONI PER CAPACITA' FINANZIARIA  
Com’è noto, in base al Regolamento CE 1071/2009 il possesso del requisito di Idoneità Finanziaria può essere dimostrato attraverso tre strumenti: la certificazione del revisore contabile autorizzato; la polizza di capacità professionale del trasportatore, la fidejussione bancaria, assicurativa o finanziaria ex art. 107.
Ai servizi già in essere presso le varie sedi CNA FITA dell’Emilia Romagna, va ora ad aggiungersi un ulteriore strumento rappresentato dalla convenzione con la società GMC di Mantova (http://www.gmcmn.it/gmc/) che permetterà di usufruire di un servizio economicamente conveniente e particolarmente snello e rapido nelle procedure di rilascio. Per maggiori informazioni sulle condizioni di utilizzo è necessario rivolgersi alle sedi provinciali CNA FITA di appartenenza.
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it