2° suppl. al N° 76/2013 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

RINNOVATI I VERTICI DI CNA FITA  
Sabato 21 settembre u.s. a Bologna è stato eletto il nuovo Presidente regionale della CNA-Fita dell’Emilia Romagna. Si tratta di Daniele Giovannini, imprenditore bolognese, titolare di un’impresa di trasporto merci. Daniele sarà affiancato da una Presidenza in parte rinnovata composta da 10 imprenditori in rappresentanza di tutte le province della regione: Donato Rosselli (Piacenza) Marzia Guareschi (Parma) Aldo Bondi (Reggio Emilia) Franco Casadei (Modena) Monica Bernabei (Bologna) Massimo Scardovi (Imola) Danilo Gambi (Ravenna) Claudio Marzola (Ferrara) Daniele Battistini (Forlì-Cesena) Pierangelo Cecchini (Rimini). Nel contempo è stata approvata dall’Assemblea elettiva anche la nascita del coordinamento regionale del Trasporto Persone. Il nuovo Presidente va a sostituire il Presidente uscente Marco Mengozzi cui va il ringraziamento dell’organizzazione per l’attività svolta nel corso del suo mandato. A tutto il gruppo dirigente, che sarà affiancato dal Rsponsabile regionale Elmo Giovannini, va un sincero augurio di buon lavoro. L’Assemblea Elettiva nazionale è prevista per Sabato 12 ottobre a Roma. Si completerà così il rinnovo degli organi di rappresentanza di CNA FITA, l’Associazione che raggruppa in tutta Italia oltre 15.000 imprese di Trasporto Merci e Persone.
 
 

  News FITA Informa n. 2

RIUNIONE DEI TAXISTI A BOLOGNA  
I recenti sviluppi fiscali che hanno interessato la categoria dei tassisti hanno richiesto la necessità di un incontro nazionale, tenutosi a Bologna il 26 settembre scorso, al quale hanno partecipato oltre ai tassisti anche gli amministrativi ed i fiscalisti delle rispettive strutture operative.
L’incontro ha dato la possibilità di precisare, in primo luogo, la recente posizione dell’Agenzia delle Entrate che ha riconosciuto, dopo un lungo periodo di incertezza normativa, l’applicabilità dell’aliquota IVA agevolata del 4% alle prestazioni di servizi di radiotaxi. Il parere dell’Agenzia risponde ad una istanza di consulenza giuridica presentata da CNA-FITA, unitamente a Confartigianato ed a Legacoop, a seguito di un confronto tecnico che ha visto impegnato anche il Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati affrontati altre tematiche fiscali relative alla stessa categoria quali l’evoluzione degli studi di settore ed il redditometro in quanto nuovo strumento di accertamento induttivo. La presentazione di tali dati ha fatto emergere la necessità di avviare una nuova indagine conoscitiva del settore da parte dell’associazione CNA-FITA, al fine di poter procedere ad una revisione degli studi di settore di riferimento per avere una visione della categoria quanto più rispondente alle varie realtà territoriali.
 
 

  News FITA Informa n. 3

SEMINARIO TECNICO SUI TRASPORTI ECCEZIONALI  
A pochi mesi dall’approvazione delle nuove regole di autorizzazione dei veicoli e trasporti eccezionali (D.P.R. n. 31/2013) CNA-FITA dell’Emilia Romagna ritiene utile proporre alle imprese e agli operatori del settore un Seminario di approfondimento per martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la CNA Emilia Romagna Via Rimini 7 a Bologna Relatore: Alessandro BICEGO, Responsabile Ufficio Trasporti Eccezionali di Ente Locale; Coordinatore: Elmo GIOVANNINI, Responsabile CNA-FITA Emilia Romagna. Ai partecipanti sarà distribuito il Testo Coordinato del Decreto recante modifiche al Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada ed il Manuale relativo a quanto trattato, nonché tutta la documentazione digitale utile per l’attività degli operatori. 
Saranno trattati seguenti argomenti: le domande e le autorizzazioni, con i nuovi documenti da allegare • i rinnovi e le proroghe (tempi previsti per la loro presentazione e la relativa evasione) • i termini e le riduzioni dei tempi per il rilascio delle autorizzazioni • le procedure di autorizzazione di tipo singolo, multiplo e periodico dei veicoli • la riduzione delle dimensioni o della massa degli elementi oggetto del trasporto o il loro posizionamento o il loro numero • gli obblighi per attraversare i passaggi a livello su linee ferroviarie elettrificate • le disposizioni sul trasporto di più cose indivisibili: in particolare, i carichi sporgenti negli autotreni e negli autoarticolati • la provata abbinabilità nei complessi di veicoli di vettori nazionali e stranieri • l’applicazione dell’Archivio Regionale delle Strade della Regione Emilia-Romagna (Ars) in relazione alle modifiche intervenute sul regime delle autorizzazioni • le comunicazioni e le annotazioni del trasportatore e le sanzioni previste in caso di inadempienze • la misura dell’indennizzo “forfetario” e di quello convenzionale, per il rilascio delle autorizzazioni di tipo periodico con eccedenza di massa ed in particolare, quello qualora il numero degli assi sia superiore a otto • l’obbligo della scorta tecnica • quando prevedere il coinvolgimento degli Organi di Polizia Stradale o Provinciale o Comunale (dispositivo di “scorta mista”) • le comunicazioni ed altri adempimenti del capo-scorta - i recenti indirizzi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sui criteri per rilasciare le nuove tipologie di autorizzazioni periodiche annuali previste per il trasporto di una o più cose indivisibili in massa, di macchine operatrici da cantiere fino a 72 tonnellate e di elementi prefabbricati compositi entro i 25 o 35 metri in eccedenza di massa; i documenti da allegare all’autorizzazione rilasciata; la rivalutazione Istat della misura dell’indennizzo convenzionale per la maggiore usura della strada. Per la partecipazione al seminario è previsto un contributo alle spese pari a € 30,00 comprendenti il materiale didattico e la pubblicazione «La circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità» Per ragioni organizzative è necessario confermare la partecipazione entro lunedì 21 ottobre p.v. telefonando al n. 051/2133143 o scrivendo a fita@cnaemiliaromagna.it
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it