1° suppl. al N° 14/2013 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir. Resp.le: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc. Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

Riduzione compensata pedaggi autostradali  
Il Ministero dei Trasporti ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di erogazione degli sconti per i pedaggi autostradali riservati alle imprese di autotrasporto in conto terzi. 
Stanziati per il 2013 circa 130 milioni di euro, che saranno erogati in due tempi, con un acconto ed un saldo.
Il metodo di assegnazione degli sconti per i pedaggi autostradali rimangono uguali agli anni precedenti e si basano sia sulla classe d'inquinamento dei veicoli, sia sulla quantità dei pedaggi fatturati. Le modifiche riguardano il valore di questi due parametri. Infatti, nel 2013 non saranno rimborsati i pedaggi relativi ai veicoli con motore Euro 2 (gli Euro Zero ed Euro 1 erano già stati esclusi negli anni precedenti). Le altre tre classi cambiano di conseguenza: gli Euro 3 hanno il coefficiente 1, gli Euro 4 hanno coefficiente 2, mentre gli Euro 5 e successivi (ossia Euro 5 EEV ed Euro 6) hanno coefficiente 2,50. Il Decreto Ministeriale eleva anche la soglia minima di fatturato dei pedaggi che consente l'accesso al beneficio, che passa dai precedenti 100mila euro a 200mila euro. Ecco i nuovi scaglioni, con le relative percentuali di sconto
da 200mila a 400mila euro: 4,33%;
da 400.001 a 1.200.000 euro: 6,50%;
da 1.200.001 a 2.500.000 euro: 8,67%;
da 2.500.001 a 5.000.000 euro: 10,83%;
oltre 5.000.000 euro: 13%.
 
 

  News FITA Informa n. 2

Incentivi per acquisto di veicoli a basse emissioni  
Nella G.U. n. 36 del 12 Febbraio 2013, è stato pubblicato il Decreto interministeriale 11 Gennaio 2013 avente per oggetto: "Incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2 di cui all’art. 17bis del Decreto Legge 22 giugno 2012, n.83, convertito con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134". I contributi puntano a favorire l'acquisto di veicoli ad alimentazioni alternative (elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a GPL, a biocombustibili, a idrogeno) con basse emissioni di anidride carbonica.
Ai sensi dell’art. 6 del D.L. 11 Gennaio 2013, l’agevolazione riguarda i veicoli acquistati e immatricolati dal 1° Gennaio 2013 e sino al 31 Dicembre 2015 (così come indicato al comma 2 dell’art.17decies del Decreto Legge 22 Giugno 2012, n. 83 "misure urgenti per la crescita del Paese", convertito con modificazioni dalla Legge 7 Agosto 2012 n.134). Già da metà marzo scorso i RIVENDITORI hanno avuto la possibilità di prenotare i contributi – pari a 120 ml di euro per il triennio 2013-2015 - nell’apposita piattaforma all’interno del sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.bec.mise.gov.it. Per verificare le categorie di veicoli ammessi e per approfondimenti é possibile consultare il sito www.cnaemiliaromagna.it 
 
 

  News FITA Informa n. 3

TRASPORTI ECCEZIONALI: le nuove norme  
Il 4 Aprile 2013, sulla G.U. n. 79 è stato pubblicato il DPR 12 Febbraio 2013, n. 31 «Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992, n.495, in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, di segnaletica verticale, di sagoma, masse limiti e attrezzature delle macchine». 
Il provvedimento entra in vigore il 3 Giugno 2013 ed i 60 giorni intercorrenti fra pubblicazione ed entrata in vigore rappresentano il lasso di tempo da utilizzare per consentire ad imprese ed enti di adeguarsi ai suoi contenuti. 
Nel range temporale a disposizione, occorrerà inoltre lavorare per fare chiarezza sugli aspetti interpretativi che ogni innovazione porta con sé. 
Come in genere avviene in questi casi, è infatti intenzione della direzione ministeriale competente (Direzione Generale per la Sicurezza stradale) di predisporre una prima circolare esplicativa di accompagnamento all’entrata in vigore del DPR n° 31/2013.
 
 

  News FITA Informa n. 4

TRASPORTO PERSONE: lettera aperta agli amministratori pubblici  
Cna Fita dell’Emilia Romagna e tutte le altre Associazioni di categoria del Trasporto, tramite una LETTERA APERTA, hanno rivolto in questi giorni un forte richiamo alle amministrazioni locali per un attento esame della situazione e delle prospettive del Trasporto Pubblico. Le proposte delle Imprese private, racchiuse in un articolato documento firmato dal coordinatore regionale del CAIPET, il coordinamento che raccoglie CNA, Confartigianato, Confindustria, Legacoop, Confcooperative dell'Emilia Romagna, sottolineano la gravità dello stato di crisi del settore. Il documento é stato pubblicato con ampia visibilità anche sui maggiori quotidiani regionali: La Repubblica, Corriere di Romagna, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, La Voce, La Nuova Ferrara. Nel documento le Associazioni di categoria ribadiscono l'urgenza di aprire il confronto di merito, fin qui mancato, sulle prospettive del Trasporto Pubblico Locale e l'importanza di un reale coinvolgimento delle Imprese private nella gestione dei servizi e nella governance delle società pubbliche. In questo senso le Imprese private si sono più volte dichiarate disponibili ad investire risorse proprie. Il testo integrale della lettera é disponibile sul sito www.cnaemiliaromagna.it
 
 

  News FITA Informa n. 5

TRASPORTO PERSONE: riuniti a Bologna i tre gruppi di lavoro nazionali TAXI, NCC, BUS  
Per avviare una riflessione sul rinnovo degli organi dirigenti del settore TRASPORTO PERSONE la CNA FITA Nazionale ha organizzato a Bologna nei giorni 26 e 27 marzo, presso la CNA REGIONALE EMILIA ROMAGNA, una serie di incontri suddivisi per settore: Noleggio con conducente, BUS, TAXI. Tutti gli incontri sono stati introdotti dal coordinatore nazionale del Trasporto Persone CNA FITA, Dott. Enrico BOSSA. Ampia la panoramica dei problemi trattati, dalle difficoltà di mercato alle attività di rappresentanza sindacale della categoria. Si é trattato di un lavoro propedeutico alla più ampia discussione che avverrà in sede nazionale.
 
 

  News FITA Informa n. 6

Patente per la guida di macchine agricole ed operatrici  
In relazione all'istituzione del patentino per l'uso di trattori agricoli per uso conto terzi (spalatura neve etc.) si è in attesa di un decreto attuativo che stabilisca i criteri e le modalità della formazione finalizzata al conseguimento dell'abilitazione. Pertanto è necessario attendere ulteriori chiarimenti. Mentre si segnala che è già in vigore la norma che prevede il possesso della patente per la guida delle macchine agricole e operatrici.Per leggere il testo del provvedimento cliccare qui.
 
 

  News FITA Informa n. 7

Corso per trasporto animali vivi  
Si svolgerà presso "Modena Formazione" nei giorni 23 e 24 maggio p.v., il Corso rivolto a CONDUCENTI E GUARDIANI PER IL TRASPORTO ANIMALE ai sensi del Regolamento 1/2005/CE (equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame). Il corso risulta obbligatorio per l’ammissione all’esame presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) per il rilascio del CERTIFICATO di IDONEITA’. L’ESAME FINALE - con il conseguente rilascio del CERTIFICATO di IDONEITÀ - si terrà in data 28 MAGGIO 2013 presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Modena. E' ammessa la partecipazione anche da parte di eventuali partecipanti con residenza al di fuori della provincia di Modena, o i lavoratori di ditte di trasporto con sede legale al di fuori della provincia di Modena. Questi ultimi, tuttavia, potranno sostenere l’esame presso l’AUSL di Modena - con il conseguente rilascio del CERTIFICATO di IDONEITÀ - esclusivamente previa autorizzazione da parte delle AUSL di competenza territoriale. Per informazioni sul Corso ed iscrizioni contattare:
Elisa Stefani c/o Modena Formazione srl ai numeri di telefono 059/3167611 - 059/3167624 
e-mail: e.stefani@modenaformazione.it
 
 

  News FITA Informa n. 8

Rinnovo organi dirigenti di CNA - FITA  
Tutte le Unioni Provinciali CNA FITA sono impegnate nei prossimi giorni nel rinnovo degli organi dirigenti dell'Associazione; gli imprenditori associati sono caldamente invitati a partecipare a questa importante e delicata fase della via associativa:
Sabato 13 aprile si tiene l'Assemblea provinciale della FITA di Ravenna
Giovedì 18 aprile ore 19 riunione per l'elezione della Presidenza FITA di Bologna
Domenica 21 aprile a Cesena, Assemblea elettiva per la FITA Provinciale di Forlì-Cesena;
Sabato 4 maggio Assemblee sia a Parma che a Piacenza
Domenica 12 maggio Assemblea a Ferrara;
Sabato 18 maggio Assemblea a Rimini.
Sabato 11 maggio a ROMA Assemblea nazionale dei soci FITALOG
Verranno definite a breve anche le Assemblee provinciali di Reggio Emilia, Modena e Imola.
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it