Anno XXXVI – 3° suppl. al N° 103/2012 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

Dal primo gennaio 2013, la pubblica amministrazione dovrà pagare i propri fornitori entro 30 giorni.  
Le nuove regole scatteranno per le transazioni commerciali che si concluderanno dal 1° gennaio 2013 in poi. Quella dei ritardi nei pagamenti è da sempre un'emergenza, soprattutto in questa fase in cui le imprese sono a corto di liquidità. In particolare, a essere penalizzate sono le piccole aziende, costrette ad aspettare in media circa 180-190 giorni per essere pagate. Pur accogliendo la norma con favore, è doveroso un cauto ottimismo: le regole già in vigore – come quelle previste ad esempio per i lavori pubblici – finora non hanno sortito effetti. Da qui l'attesa per i nuovi paletti europei che, come detto, fissano a 30 giorni il termine ordinario che la Pubblica Amministrazione deve rispettare per pagare. Anche se ci saranno delle deroghe: in particolare per ASL, ospedali e imprese pubbliche che possono portare a 60 giorni il termine massimo. Ma anche tutte le altre Pubbliche Amministrazioni potranno accedere a questa deroga nel caso "eccezionale" in cui l'eventuale proroga sia giustificata «dalla natura o dall'oggetto del contratto» oppure dalle «circostanze esistenti al momento della sua conclusione». In ogni caso, il nuovo limite dovrà essere pattuito «in modo espresso». 
Per le amministrazioni pubbliche che non rispetteranno i tempi scatterà la "sanzione" degli interessi legali di mora. Che decorreranno automaticamente dal giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento senza che sia necessaria la costituzione in mora (vale a dire la richiesta scritta al debitore di adempiere all'obbligo). Gli «interessi legali di mora» si calcoleranno prevedendo una maggiorazione di 8 punti percentuali sul tasso fissato dalla Banca centrale europea: in sostanza si aggireranno intorno alla soglia del 10 per cento. Per le imprese invece ci sarà maggiore libertà contrattuale: oltre a concordare l'entità degli interessi moratori potranno decidere, pattuendolo per iscritto, anche di superare la soglia massima dei 60 giorni per pagare. Il decreto però prevede espressamente tutta una serie di paletti per escludere automaticamente clausole vessatorie che puntino ad aggirare i tempi massimi, il pagamento degli interessi e l'eventuale risarcimento per i costi che sono necessari per recuperare i crediti. 
Le NUOVE REGOLE: Dal 1° gennaio pagamenti a 30 giorni dalla fattura. A partire dal 2013, le pubbliche amministrazioni dovranno pagare i loro fornitori entro 30 giorni dal ricevimento della fattura o, a seconda delle specificità, dal ricevimento delle merci o dalla prestazione dei servizi.
LE ECCEZIONI: Proroghe a 60 giorni per ASL e ospedali. Previste deroghe a 2 mesi per le imprese pubbliche e per gli enti pubblici che forniscono assistenza sanitaria. Anche le altre P.A. potranno pagare a 60 giorni in casi eccezionali, giustificati «dalla natura o dall'oggetto del contratto».
FATTURE TRA IMPRESE: Transazioni tra aziende, anche oltre 60 giorni A differenza delle transazioni tra imprese e P.A., nei pagamenti tra aziende, possono anche superare i 60 giorni, purché non siano «gravemente iniqui per il creditore», e «pattuiti espressamente».
LE SANZIONI: Decorrenza automatica degli interessi di mora. Gli interessi moratori decorrono automaticamente dal giorno successivo alla scadenza dei termini. Il creditore ha anche diritto al rimborso dei costi che ha sostenuto per il recupero delle somme.
 
 

  News FITA Informa n. 2

IVA per cassa.  
In materia di gestione dell'IVA CNA e CNA-Fita ottengono un importante risultato che viene confermato dalla circolare n° 44/E dell'Agenzia delle Entrate con cui la stessa recepisce e chiarisce alcuni punti importanti relativi alla questione dell'IVA per cassa. In particolare per quanto attiene il settore dell'autotrasporto è stato chiarito che le imprese in conto terzi oltre a vedersi confermato il differimento della registrazione delle operazioni attive di tre mesi, possono entrare comunque nel regime IVA di cassa con tutti i relativi benefici. "Un risultato apprezzabile - ha spiegato Cinzia Franchini, Presidente nazionale CNA-Fita - in un momento in cui le nostre imprese non hanno strumenti concreti per gestire la crisi di liquidità generata dall'aumento dei costi, dall'indisponibilità delle banche nel concedere ulteriore credito e dai sempre maggiori ritardi nei pagamenti da parte della committenza". Prosegue quindi l'impegno di CNA-Fita nella ricerca, come nel caso della trimestralizzazione delle accise, di soluzioni concrete e mirate a dare immediato sollievo alla gestione economica delle imprese associate.
 
 

  News FITA Informa n. 3

Attenzione alla scadenza del 6 aprile 2013.  
Sono interessate alla scadenza del 6 aprile 2013 le Imprese iscritte all’Albo Trasporti che esercitano con veicoli di massa complessiva compresa tra 1,5 e 3,5 tonn. iscritte prima del 4 dicembre 2011 e le imprese iscritte all’Albo tra il 5 dicembre 2011 ed il 7 aprile 2012. Entro il 6 aprile 2013 i soggetti interessati devono dimostrare il possesso di tutti i requisiti: capacità professionale, capacità finanziaria, onorabilità, stabilimento e REN.
Per la Capacità Professionale occorre frequentare un corso di Formazione di 74 ore (D.L. 9/2/2012  n° 5) senza esame finale. Maggiori informazioni presso le sedi CNA FITA di appartenenza.
 
 

  News FITA Informa n. 4

Decreto del Ministero dei Trasporti sul Calendario delle Limitazioni alla circolazione dei mezzi Pesanti per il 2013.  
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il testo del DM n. 448 del 06/12/2012, avente per oggetto le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, per l'anno 2013. Si fa presente che il DM in questione entrerà in vigore il 1 gennaio 2013. Per scaricare il Decreto cliccare qui: http://www.cnaemiliaromagna.it/NewsVedi.php?id=8549
 
 

  News FITA Informa n. 5

Versamento quote Albo 2013: accolta la richiesta di CNA FITA.  
Con procedura d’urgenza assunta dal Presidente dell’Albo Trasporti a causa della mancanza del numero legale nella seduta del 19 dicembre u.s. è stata accolta la richiesta di CNA FITA che, dopo aver votato contro l’aumento di 10 euro della quota Albo per il 2013, approvato a maggioranza, e contro l’adozione della sola modalità del pagamento on-line e con carta di credito, ha richiesto anche un rinvio dell’originaria scadenza del 31 dicembre 2012 a seguito delle numerose e spiacevoli carenze di funzionamento del sistema di pagamento telematico. La nuova scadenza è il 31/03/2013. Ora CNA - FITA sta chiedendo anche il ripristino del pagamento in modalità cartacea, per offrire alle aziende almeno due differenti modalità di pagamento.
 
 

  News FITA Informa n. 6

INIZIATIVE SUL TERRITORIO.  
Si è tenuta Giovedì 20 dicembre una riunione della Presidenza Provinciale della CNA FITA di Reggio Emilia; l’incontro, introdotto dal Responsabile Provinciale Giuliano Medici e dal Presidente Marco Campanini, ha preso in esame l’andamento del settore e le iniziative da promuovere come categoria a sostegno delle Imprese del territorio. Si è inoltre tenuto il 13 dicembre a Faenza un workshop riservato ad imprese del settore trasporto merci, con la partecipazione del Prof. Rocco Giordano, docente di Economia dei Trasporti presso l’Università di Napoli ed ex Presidente del Comitato Scientifico della Consulta per l’Autotrasporto.
Vedranno l’avvio nelle prime settimane di gennaio 2013 due iniziative: una sulla Responsabilità di filiera, promossa in collaborazione con Ecipar Regionale e la seconda edizione di “TIRIGUARDA” un progetto regionale finalizzato a promuovere una maggiore attenzione sulla sicurezza stradale. Il progetto vede il sostegno di INAIL Regionale, Regione Emilia Romagna, CNA e Confartigianato.
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it