Anno XXXVI – 5° suppl. al N° 48/2012 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

Modifica al CALENDARIO delle LIMITAZIONI alla CIRCOLAZIONE dei veicoli superiori alle 7,5 Tonn.  
Con il Decreto n. 161 del 22 maggio 2012 pubblicato in G.U. n.139 del 16 giugno 2012, che annulla e sostituisce il Decreto n. 429 del 15 dicembre 2011, è stato modificato il CALENDARIO delle LIMITAZIONI alla CIRCOLAZIONE dei veicoli superiori alle 7,5 Tonn. aumentando il numero totale delle giornate in cui è possibile circolare. Si tratta dei venerdì 6,13, 20 luglio 2012 e del venerdì 7 dicembre. E’ stato inoltre ridotto il limite orario di sabato 22 dicembre che passa dalle 8/22 alle 8/14. Il testo integrale del Decreto è disponibile sul sito www.cnaemiliaromagna.it
 
 

  News FITA Informa n. 2

ULTERIORE RINVIO DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL SISTRI: 30 Giugno 2013  
Con l’approvazione del Decreto Legge definito “Primo Decreto Sviluppo” il Governo ha decretato la sospensione del SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, fino al 30 giugno 2013. Il provvedimento riconosce al Ministero dell’Ambiente la possibilità di sospendere i contratti in essere con le società fornitrici includendo la possibilità, successivamente, di rescinderli. Si tratta di una vicenda costellata fin dall’origine da forti dubbi sull’efficacia dello strumento posto in essere e da problemi di legittimità e trasparenza per non parlare poi dei costi eccessivi per la collettività e per le imprese. Recentemente la sede di una delle società, la Selex del gruppo Finmeccanica, era stata perquisita nell’ambito di indagini della Magistratura. CNA-FITA assicura il proprio impegno per arrivare alla definitiva soppressione del contributo annuale e, in conclusione, alla definizione di un sistema di tracciabilità vero, semplice ed efficace, che non comporti oneri per i vettori.
 
 

  News FITA Informa n. 3

RILEVAZIONE FABBISOGNI FORMATIVI fra le imprese di Trasporto Merci e Persone  
ECIPAR in collaborazione con CNA FITA dell’Emilia Romagna ha avviato in questi giorni una rilevazione del fabbisogno formativo delle Imprese di Autotrasporto Merci e Persone della regione. Obiettivo della rilevazione è dar corso alla progettazione di attività formative rivolte in maniera specifica all’autotrasporto partendo da una reale analisi dei bisogni formativi del settore. Le imprese che intendono collaborare possono farlo utilizzando il questionario ricevuto tramite mail o scaricandolo dal sito www.cnaemiliaromagna.it.  Si tratta di un’importante occasione per favorire l’accesso alla formazione professionale di titolari, dipendenti, soci e collaboratori. Le informazioni utilizzate contribuiranno a definire in maniera più puntuale i contenuti dei prossimi corsi. In questa fase la collaborazione da parte delle Imprese è di fondamentale importanza.
 
 

  News FITA Informa n. 4

IMMINENTE L’USCITA DEL BANDO PER LA FORMAZIONE NELL’AUTOTRASPORTO: 60 giorni dalla pubblicazione del bando per presentare le richieste  
E’ attesa a giorni l’uscita del Decreto che andrà a definire i criteri di utilizzo dei 23 milioni di euro destinati ad ATTIVITA’ FORMATIVE nell’AUTOTRASPORTO. Possono presentare richiesta di ammissione al contributo le Imprese intenzionate a promuovere ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE rivolte ai propri soci, titolari, amministratori e dipendenti. Le attività ammesse devono riguardare la gestione dell’impresa, l’uso di nuove tecnologie, la promozione dello sviluppo e della competitività, l’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro. Il contributo può coprire fino all’80% dei costi sostenuti. Per la presentazione delle richieste ci sarà tempo 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale, cosa che accadrà nel corso del mese di giugno. I TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI E PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE SONO ABBASTANZA CONCENTRATI per cui le Imprese interessate è bene si attivino con sollecitudine chiedendo maggiori informazioni alle sedi CNA FITA di appartenenza o all’ECIPAR, l’Ente di Formazione della CNA.
 
 

  News FITA Informa n. 5

ALCOOLTEST: dal 1° luglio obbligo in Francia di disporre di un test monouso  
Entrerà in vigore il 1° luglio 2012 il provvedimento che prevede, per i veicoli a motore circolanti in Francia, l’obbligo di dotarsi di un alcool-test monouso. La sanzione per chi non sarà in possesso dello strumento che rileva il tasso di alcol nel sangue è di 11 euro e sarà applicata da novembre 2012. Sono incluse, oltre a tutti gli altri veicoli a motore, anche le moto; sono invece esentati i conducenti di ciclomotori nonché i conducenti di veicoli dotati degli speciali etilometri connessi al veicolo (alcoolock), che impediscono l'avvio del motore se il tasso alcolemico del conducente supera quello previsto dalla legge. L'obbligo dell'etilometro vale anche per i veicoli stranieri in transito. Il costo è di circa 1 euro per test monouso.
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it