Anno XXXVI – 1° suppl. al N° 48/2012 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

Dimostrazione requisiti all’ALBO TRASPORTI ed iscrizione al REN presso la MOTORIZZAZIONE CIVILE  
Facciamo seguito alla precedente comunicazione ricordando che, in attuazione di quanto previsto dal Reg.to CE 1071, entro il 4 giugno 2012 le Imprese iscritte all’Albo Nazionale Trasporto Merci in C/T dovranno dimostrare i 4 requisiti di idoneità professionale, onorabilità, capacità finanziaria e stabilimento. Le Imprese già “a regime”, che già esercitano e che hanno già dimostrato i requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e capacità professionale (in base alle disposizioni previgenti all’applicazione del Reg.to CE 1071) hanno solo l’obbligo di documentare il requisito di stabilimento entro la data del 4 dicembre 2012. Per le imprese che esercitano esclusivamente con veicoli fino a 3,5 t. di massa complessiva, il termine entro cui devono dimostrare il possesso dei requisiti è il 7 aprile 2013. Maggiori informazioni sono disponibili cliccando su: www.cnaemiliaromagna.it . Gli Uffici CNA FITA sono a disposizione per i chiarimenti che si rendessero necessari.
 
 

  News FITA Informa n. 2

Pagamento al 30 novembre 2012: non basta rinviare, il contributo SISTRI va soppresso definitivamente  
Rete Imprese Italia prende atto dell'annuncio di differimento, da parte del Ministero dell'Ambiente, del pagamento del contributo SISTRI al 30 novembre 2012.
Le Associazioni di Rete Imprese Italia, tra cui la CNA, ritengono tuttavia insufficiente questa misura, avendo già proposto la soppressione del contributo che le imprese devono pagare, tenuto conto della sostanziale inoperatività del SISTRI a fronte delle quote già versate dalle imprese negli ultimi due anni.
Rete Imprese Italia invita il Ministro ad aprire immediatamente un confronto per istituire un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che risponda ai requisiti di efficienza, economicità ed efficacia, come già proposto ormai da diversi mesi al Ministero e al Governo.
 
 

  News FITA Informa n. 3

Accise gasolio: superato il problema della decadenza  
Dopo l’approvazione alla Camera è passato anche al Senato il testo del decreto sulle semplificazioni fiscali che seguiva la proposta di modifica della CNA-FITA al fine di annullare il limite massimo dei 30 giorni per il recupero trimestrale delle accise sul gasolio: "All’articolo 3, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 giugno 2000, n. 277, come modificato dall’articolo 61, comma 1, lettera a), numero 1), del Decreto-Legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27, le parole: "a pena di decadenza," sono soppresse.” Ne consegue che l’impresa di trasporto non rischia più di perdere il beneficio del rimborso delle accise in caso di presentazione tardiva della richiesta trimestrale di rimborso.
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it