Anno XXXVI – 2° suppl. al N° 24/2012 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

Solidarietà e sostegno alla Presidente Nazionale CNA FITA Cinzia Franchini ed al Collega Mirko Valente  
Nei giorni scorsi presso gli uffici di CNA FITA di Modena è stata recapitata una busta contenente tre proiettili, unitamente ad una lettera di minacce rivolte alla imprenditrice modenese Cinzia Franchini, Presidente nazionale di CNA FITA e al Responsabile provinciale della stessa associazione degli autotrasportatori di CNA, Mirko Valente. Un atto che segue altre minacce, telefonate anonime, manifesti offensivi, tutti episodi verificatisi nelle scorse settimane. Si tratta di un tanto volgare quanto inefficace tentativo di intimidazione di chi, negli ultimi tempi, ha denunciato apertamente sia infiltrazioni malavitose all’interno del settore dell’autotrasporto, sia atteggiamenti assunti da parte di gruppi e associazioni di settore che in realtà poco avevano a che fare con l’autotrasporto. Proprio in occasione dell’ultimo fermo la Confederazione e Cinzia Franchini in prima persona si sono schierati contro la cosiddetta rivolta dei forconi. Nell’esprimere ai colleghi tutta la solidarietà di CNA, il Presidente Regionale di CNA, Paolo Govoni, ha voluto ribadire come l’organizzazione sia da tempo impegnata contro ogni tipo di minacce e tentativi di infiltrazioni malavitose e nel contrastare ogni forma di delinquenza organizzata. La situazione economica è estremamente grave e la CNA con pieno senso di responsabilità continuerà a dar voce alle preoccupazioni e alle giuste rivendicazioni delle imprese associate nell’ambito di un democratico e civile confronto.
 
 

  News FITA Informa n. 2

Assemblee FITA a PARMA  
Gli associati della CNA - FITA di Parma sono invitati a partecipare all’ASSEMBLEA provinciale organizzata per Sabato 21 Aprile p.v. ore 9.30 presso la Sede CNA di Parma Via La Spezia 52/A Sala Gandolfi.
Saranno presenti: Gabriele Rigoni, Presidente FITA Parma, Daniela Ottelli, Responsabile FITA provinciale, Marco Mengozzi Presidente Regionale Fita, Elmo Giovannini, Responsabile regionale FITA Emilia Romagna. L’incontro rappresenta l’occasione per fare il punto della situazione relativamente alle novità introdotte dal regolamento Ce 1071/2009 e sulle normative inerenti i “costi minimi”. Inoltre la FITA di Parma ha promosso ulteriori incontri sul territorio nel corso del mese di aprile con il seguente calendario:
FIDENZA via Gramizzi 13/a il giorno 26 aprile 2012 ore 18.30;
FORNOVO via Grandi 2 ex Foro Boario 10 maggio 2012 ore 18.30;
LANGHIRANO via Fanti d’Italia 11 il giorno 17 maggio 2012 ore 18.30;
COLORNO via Martiri della Libertà 7 il giorno 23 maggio 2012 ore 18.30.
 
 

  News FITA Informa n. 3

 Assemblea dei Trasportatori a FERRARA  
 La CNA-FITA di Ferrara, in collaborazione con la Federazione Autotrasportatori Italiani e con la ditta VISION, promuove un’Assemblea delle Imprese di autotrasporto per Sabato 21 aprile 2012 alle ore 9,30 presso la Sede della CNA Provinciale in via Caldirolo, 84. L’incontro ha come obiettivo l’esame delle più recenti normative in materia di requisiti per l’accesso all’Albo degli Autotrasportatori, così come rideterminate dal Reg.to CE 1071/2009; inoltre l’incontro si propone di fornire un aggiornamento sullo stato del confronto con il Governo sulla difficile situazione del settore.
 
 

  News FITA Informa n. 4

 Trasporto persone: noleggio con conducente CNA FITA chiede un incontro al Sindaco Alemanno  
Il problema generato con l’entrata in vigore della delibera 403/11di Roma Capitale, che introduce l’obbligo di applicare le stesse disposizioni del Regolamento capitolino anche alle imprese di autonoleggio con conducente provenienti da altri Comuni italiani, è stato oggetto di una richiesta di incontro al Sindaco di Roma per ricercare soluzioni condivisibili a livello nazionale. La mancata osservanza di quanto contenuto nella disposizione del Comune di Roma, anche se non prevista dalla diversa regolamentazione di altri Comuni, non consentirebbe il rilascio del permesso di accesso alle ZTL di Roma Capitale. CNA FITA oltre alla richiesta d’incontro ha proposto una sospensiva, vista la gravità del sistema sanzionatorio previsto dal Codice della Strada che,  all’art. 85, prevede la sospensione della carta di circolazione.

 
 

  News FITA Informa n. 5

 Assemblea soci FITALOG  
 Per i soci Fitalog sono previsti due importanti appuntamenti: l’Assemblea Annuale di Bilancio che si terrà a Roma il 10 maggio p.v. e per la quale i soci aventi diritto riceveranno apposito invito, ed un’Assemblea informativa sui programmi, servizi e sviluppo dell’attività di Fitalog prevista a Modena per il 19 maggio. Quest’ultima iniziativa si terrà alle ore 10,00 presso la Sede CNA in Via Malavolti, 27 a Modena.
 
 

  News FITA Informa n. 6

 Tavola rotonda sui Trasporti Eccezionali  
 “Informare per semplificare”, questo il filo conduttore della Tavola rotonda che si terrà il 17 aprile p.v. dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna della Regione. Si tratta di un incontro sui Trasporti Eccezionali e le semplificazioni; all’incontro parteciperanno esponenti delle Associazioni, l’Assessore Peri, funzionari della Regione, Province, Ministero dei Trasporti e Polizia Stradale. L’iniziativa è rivolta ad imprese, associazioni, istituzioni. Programma ed invito sono disponibili sul sito: http://www.cnaemiliaromagna.it/NewsVedi.php?id=7812
Nell’occasione verranno presentate le applicazioni web per l’utilizzo dell’ARS, l’Archivio Regionale Strade.
 
 

  News FITA Informa n. 7

 Caro gasolio: da oltre un anno CNA FITA denuncia lo stato di emergenza  
 Il Governo deve immediatamente intervenire per disinnescare l’aumento indiscriminato dei prezzi alla pompa che va avanti da mesi. Oltre alla volatilità dei prezzi del barile le concause di quest’emergenza nazionale che penalizza le imprese di autotrasporto italiane, sono l’aumento della tassazione sui carburanti che a partire dallo scorso aprile 2011 ha visto aumentare le accise e l’iva sia a livello nazionale che regionale. Le compagnie hanno a loro volta aumentato i prezzi approfittando di una situazione di assoluto controllo della distribuzione. In questo momento in attesa che passi la liberalizzazione della distribuzione carburanti contenuta nel decreto “Salva Italia” e che se ne valuti successivamente la reale incidenza e valenza, la CNA - FITA invita il Governo ad attivarsi tempestivamente su alcuni punti ben precisi: 
Reintroduzione dell’accisa mobile. Non costerebbe nulla al bilancio dello Stato, perché potrebbe essere utilizzato l'extragettito incassato in questi tre mesi. Si potrebbe così frenare i rialzi e dare almeno un segnale. L'accisa mobile consiste infatti proprio in una riduzione delle accise (nel 2008 era trimestrale) compensata dalle maggiori entrate dell'IVA che lo Stato incassa ad ogni aumento dei carburanti. 
 
Sterilizzazione dell’IVA sulle accise. Sarebbe opportuno ridurre le accise al minimo livello consentito dalle direttive comunitarie e comunque in questa situazione di estrema emergenza è necessario assoggettare all'Iva il solo prezzo industriale dei carburanti. Solo in questo modo si porrebbe fine all'iniqua ed imbarazzante sistema delle tasse sulle tasse rispettando alla lettera il principio ispiratore dell’azione del governo Monti: l’equità. 
 
Rimborso trimestrale e annuale delle accise per autotrasporto. Chiediamo al Governo, che ci ha già consentito il rimborso trimestrale delle accise, di mantenere anche la possibilità di richiederlo ogni anno. La CNA-FITA a tal proposito ha presentato un suo emendamento che a causa della fiducia non è passato. La doppia possibilità, peraltro tecnicamente di facile applicazione, permetterebbe alle piccole aziende di richiedere il rimborso senza dover per questo affrontare onerose spese di gestione della pratica trimestrale. In questo tipo di norme è necessario poter contemplare le diverse esigenze delle imprese strutturate e no.
 
Intensificazione dei controlli sulle catene distributive. La CNA-FITA invita il Governo a mettere in campo ogni possibile strumento di controllo per sventare i comportamenti tipici dei cartelli economici che attraverso i prezzi “imposti” impoveriscono la nostra economia. A tal fine richiediamo che si intensifichino i controlli della Guardia di Finanza e che l’Antitrust possa verificare se e come esistano cartelli economici nella gestione del prezzo dei carburanti alla pompa. 
 
 

  News FITA Informa n. 8

 Novità normative contenute nella legge su Semplificazioni e sviluppo  
 La Legge 35/2012 denominata «Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo» contiene alcune disposizioni che interessano l'autotrasporto. Questi in sintesi i principali contenuti:
- AMBITO DI APPLICAZIONE Reg. CE 1071/09 = ritorno all’esenzione solo per i veicoli con massa massima complessiva inferiore a 1,5 Tonnellate;
- GESTORE DEI TRASPORTI = riconfermato il gestore unico per ogni impresa;
- DISPENSA DAGLI ESAMI E SANATORIA PER LE IMPRESE PRECEDENTEMENTE ESENTATE = vengono dispensate dall'esame per la dimostrazione dell'idoneità professionale le persone che dimostrano di aver diretto, in maniera continuativa, l'attività in una o più imprese di trasporto italiane o di altro Stato dell'Unione europea da almeno dieci anni precedenti il 4 dicembre 2009;
- DIVIETI DI CIRCOLAZIONE = possibilità di ripristino dei giorni lavorativi sottratti dal recente pronunciamento del tribunale amministrativo e del Consiglio di Stato: Per rendere operativo il provvedimento serve comunque uno specifico D.M. di prossima emanazione.
- REQUISITO IDONEITÀ PROFESSIONALE = per le imprese che esercitano esclusivamente con veicoli aventi massa complessiva a pieno carico compresa tra 1,5 e 3,5 Tonnellate = Il requisito di idoneità professionale è soddisfatto attraverso la frequenza di uno specifico corso di formazione preliminare (SENZA ESAME), e di un corso di formazione periodica ogni dieci anni;
- ACCESSO AL MERCATO – PER IMPRESE CHE ESERCITANO CON MEZZI SUPERIORI A 3,5 TON = per queste imprese rimangono immutate le modalità di dimostrazione previste dall’articolo 2, comma 227, della legge 24.12.2007 ma, nei casi ove previsto, i veicoli devono essere di categoria euro 5 ( non più euro 3 come previsto in passato);
- CRONOTACHIGRAFI ANALOGICO E DIGITALE = La taratura da effettuarsi presso un’officina autorizzata, avverrà ogni due anni (anziché ogni anno come precedentemente previsto). Tale fattispecie ha effetto a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto legge 5/2012 : 10 Febbraio 2012;
- RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI = In caso di appalto di opere o di servizi, il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido con l'appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori entro il limite di due anni dalla cessazione dell'appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, comprese le quote di trattamento di fine rapporto, nonché i contributi previdenziali e i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto, restando escluso qualsiasi obbligo per le sanzioni civili di cui risponde solo il responsabile dell'inadempimento.
Il testo della Legge 35/2012 è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario N. 69/L della G.U. 82 del 6 Aprile 2012; maggiori dettagli si possono trovare nella circolare  FITA Nazionale  disponibile sul sito http://www.cnaemiliaromagna.it/NewsVedi.php?id=7841
 
 
 

  News FITA Informa n. 9

 CORSO sulla SICUREZZA rivolto a personale dipendente e imprenditori  
 Nell’ambito delle attività in tema di sicurezza, CNA FITA Emilia Romagna, in collaborazione con ECIPAR Emilia Romagna, propongono un percorso formativo dal titolo “I rischi interferenziali nelle situazioni organizzative complesse”. 
Obiettivi del percorso sono:
riconoscere le principali aree di pericolo e le principali variabili di rischio in relazione al contesto in cui si opera;
adottare comportamenti, tecniche e modalità di lavoro necessarie ad esercitare le attività lavorative in sicurezza;
comprendere il ruolo che il gruppo e i colleghi di lavoro possono svolgere per prevenire i rischi e sviluppare la capacità di orientare i comportamenti lavorativi, propri e altrui, verso la sicurezza.
I destinatari sono lavoratori dipendenti e imprenditori di piccole e medie imprese che lavorano in realtà organizzative complesse.
Il corso è completamente gratuito e prevede 16 ore in aula con docenti esperti e 16 ore in azienda per un percorso di accompagnamento individuale.
Per maggiori informazioni per accedere al percorso formativo, contattare:
Rosalia Curigliano
Email: curigliano@cnaemiliaromagna.it
Tel: 051/ 2133119
 
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it