Anno XXXVI – 1° suppl. al N° 24/2012 del quotidiano “io l’Impresa” - Dir.Resp.: Cristina Di Gleria - Dir. e Amm.: Soc.Editoriale Artigianato e Piccola Impresa dell’Emilia Romagna Via Rimini, 7 - Bologna - Tel. 051/2133624

  News FITA Informa n. 1

SU CARO GASOLIO e COSTI MINIMI CNA FITA contesta il pronunciamento dell’ANTITRUST 
 
Strette tra l’inarrestabile dinamica dei costi e le responsabilità di una committenza che non riconosce i costi reali del trasporto, le imprese vedono i loro risultati economici ancora una volta di segno negativo. L’Italia ha il triste primato di avere il gasolio per autotrazione piu’ caro d’Europa. Nel frattempo per i trasportatori diminuisce il fatturato e l’accesso al credito è reso più difficile da un sistema bancario che stringe i cordoni della borsa.
Non aiuta il pronunciamento dell’Antitrust che ha recentemente dichiarato inapplicabili i costi minimi del trasporto. “Anche con questo pronunciamento dell’Antitrust – ha dichiarato Marco Mengozzi, Presidente CNA FITA Emilia Romagna - si rischia di agevolare ulteriormente una concorrenza tra imprese tutta basata sul minor costo a scapito della legalità e della sicurezza”. Gravi sono le responsabilità della committenza che dopo 4 anni dall’entrata in vigore della norma non riconosce l’applicabilità dei così detti costi minimi.
“I costi minimi - prosegue Mengozzi - vanno riconosciuti e caso mai vanno riformati per renderli più applicabili al mercato del trasporto ma non vanno sicuramente annullati”. Fra le proposte di CNA-FITA dell’Emilia Romagna vi è anche la necessità di rivedere la norma per applicare le sanzioni a quella parte di committenza che non intende riconoscere i costi reali del trasporto. Il deterrente più semplice per scoraggiare chi non intende riconoscere il costo del trasporto è che lo Stato renda indeducibili per la committenza costi del trasporto se non si rispettano le norme e se non si rispettano, nel contempo, anche i tempi di pagamento. Sempre secondo CNA-FITA i tempi sono maturi affinché, in presenza di tensioni internazionali e fenomeni speculativi sul costo del gasolio, si vada a chiedere rapidamente l’introduzione del gasolio professionale per l’autotrasporto.
Nel frattempo è partita una lettera al Presidente del Consiglio Mario MONTI, con la quale CNA FITA pone in evidenza la drammatica situazione di emergenza della categoria.
 
 

  News FITA Informa n. 2

TRASPORTI ECCEZIONALI
 
Martedì 17 aprile 2012 con inizio alle ore 10,00 presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 30 a Bologna, si terrà un incontro per la presentazione dell'ARS , archivio regionale delle strade con l'elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali. L’incontro sarà anche l’occasione per una dimostrazione dell’uso degli applicativi web per la consultazione dell’ARS. A seguire una tavola rotonda sul tema: “Trasporti eccezionali: strumenti per semplificare”. Parteciperanno rappresentanti di imprese, associazioni di categoria, enti e forze dell’ordine.
 
 

  News FITA Informa n. 3

DIMOSTRAZIONE DEL REQUISITO DI IDONEITA’ PROFESSIONALE – Scadenza Termini 4.6.2012
 
Come previsto dal Decreto Dirigenziale del Ministero dei Trasporti emanato il 25 Novembre 2011 e pubblicato sulla G.U. n. 277 del 28 Novembre 2011, entro il 4 giugno 2012 tutte le imprese iscritte all’Albo Nazionale Trasporto Merci in C/T dovranno dimostrare i 4 requisiti previsti dall’applicazione del Reg. CE 1071/09.
Dovranno prestare particolare attenzione a questa scadenza tutte quelle imprese precedentemente esentate ed iscritte all’Albo degli Autotrasportatori tra il 4 Dicembre 1999 ed il 16 Agosto 2005 e che non hanno quindi maturato dieci anni di attività alla data del 4 Dicembre 2009
Si tratta di quelle imprese che esercitano la professione esclusivamente con mezzi aventi una o più delle seguenti caratteristiche (Art. 1, comma 2 e 3 D.M. 198/91): 
  • Veicoli aventi 3,5 Ton di Portata Utile ovvero 6 Ton di Massa complessiva a pieno carico;
  • Autobetoniere;
  • Veicoli attrezzati con carrozzeria speciale atta al carico, alla compattazione, alla scarico ed al trasporto di rifiuti solidi urbani;
  • Veicoli permanentemente attrezzati con carrozzeria speciale atta al carico, alla compattazione, allo scarico ed il trasporto di liquami e liquidi di spurgo dei pozzi neri;
In passato a queste imprese è stato consentito di iscriversi all’Albo degli Autotrasportatori ed immatricolare mezzi per esercitare l’attività senza dimostrare i requisiti di idoneità professionale e finanziaria; queste aziende entro la scadenza del 4/6/2012 devono dimostrare il requisito della Idoneità Professionale, pena la cancellazione dall’Albo.
Sono dispensati dall’esame per la dimostrazione del requisito di Capacità professionale i gestori di attività di trasporto che hanno maturato 10 anni di attività alla data del 4 dicembre 2009.
Il Ministero dei Trasporti deve fornire ulteriori elementi per cui sarà necessario ritornare sull’argomento con una successiva comunicazione; chi appartiene alle categorie sopra elencate e desiderasse avere maggiori dettagli può rivolgersi alla sede CNA FITA di appartenenza.
 
  

  News FITA Informa n. 4

 TRASPORTO ANIMALI VIVI: CORSI DI FORMAZIONE PER CONDUCENTI E GUARDIANI  
 
I conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame, per i quali vige l’obbligatorietà del “Certificato di Idoneità” possono iscriversi ai corsi organizzati per conseguire l’attestato; la durata dei corsi è di 12 ore. I prossimi si svolgeranno a Modena ed a Forli Cesena. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi a:
Arianna RANIERI (Forlì-Cesena) tel. 0543/473637 oppure 0547/20592 mail a.ranieri@eciparfc.it 
Elisa STEFANI (Modena) tel. 059/2924011 mail e.stefani@modenaformazione.it
 
 
 
 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail:
info@fitalog.it
sito web:
www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
tel. 051/2133143 - fax 051/2133340
e-mail:
fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:
www.cnaemiliaromagna.it