News FITA Informa n. 43 

TRASPORTI COMUNITARI EFFETTUATI CON VEICOLI AVENTI 6 TON DI MASSA MASSIMA COMPLESSIVA A PIENO CARICO OVVERO 3,5 TON DI PORTATA UTILE.
 
Il Regolamento CE 1072 del 21 ottobre 2009 ha introdotto una sostanziale novità in quanto, la precedente norma sui Trasporti Comunitari (in vigore sino al 3.12.2011), esentava dall’obbligo della licenza comunitaria i trasporti effettuati con veicoli aventi 6 tonnellate di massa complessiva a pieno carico ovvero 3,5 tonnellate di portata utile.
Il Regolamento produrrà i suoi concreti effetti a far data dal 4 dicembre 2011. Da quella data non è più in vigore il regime di ESENZIONE dall’obbligo di possesso della Licenza Comunitaria e quanti hanno intenzione di effettuare trasporti comunitari con veicoli rientranti nelle richiamate “vecchie esenzioni” (60 q.li di massa complessiva o 35 di portata utile) devono osservare l’obbligo generale di possesso della Licenza Comunitaria. La circolare del 25 novembre 2011 del Ministero dei Trasporti, relativa all’argomento in oggetto è pubblicata sul sito www.cnaemiliaromagna.it
Le imprese non più esentate che intendessero comunque svolgere in futuro trasporti in ambito comunitario sono invitate a prendere contatto con la propria associazione di categoria, qualora non avessero già provveduto
.
 
News FITA Informa n. 44 
 
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: assemblea regionale con le Imprese a Bologna. 
 
Si è tenuta lunedì 28 novembre u.s. a Bologna una partecipata assemblea delle Imprese di Trasporto persone che svolgono servizi di Trasporto Pubblico Locale in Emilia Romagna. Alla riunione ha partecipato anche l’Assessore regionale ai Trasporti, Dott. Alfredo Peri. Oggetto dell’incontro un aggiornamento sui processi di fusione ed aggregazione delle aziende pubbliche di TPL ed il futuro ruolo delle Imprese private di trasporto.
 
FITALOG
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web: www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web: www.cnaemiliaromagna.it