News FITA Informa n. 37 

CNA-FITA: ci associamo agli auguri di buon lavoro per il nuovo Governo ma ci aspettiamo, anche in questo caso, segnali concreti.
 
La nostra Associazione si augura che il Governo di emergenza possa dare seguito alle misure necessarie per garantire la crescita del Paese e l’equità sociale. Soprattutto ci aspettiamo chiari segnali di discontinuità rispetto alla precedente gestione che su temi cruciali per l’autotrasporto, non ha saputo dare risposte certe e puntuali.
Sui costi minimi di sicurezza, dopo averli attesi garantendo una responsabile pace sociale, la legge non viene fatta rispettare e soprattutto nessuno sforzo concreto è stato fatto per rendere effettivamente efficace un impianto sanzionatorio che colpisca le inadempienze della committenza.
Con altrettanta approssimazione e in assoluto ritardo rispetto alle determinazioni europee il Sottosegretario Giachino ha gestito la delicata materia riguardante l’accesso alla professione su cui ci aspettiamo risposte coerenti alle aspettative delle aziende che rappresentiamo.
Nulla è stato fatto per affrontare il problema generale dei costi, che su un mercato poco liberalizzato come quello italiano risultano imposti a chi, vedi l’autotrasporto, in assoluta controtendenza, opera nella concorrenza più sfrenata. Il prezzo del gasolio è completamente fuori controllo e nulla è stato fatto per calmieralo attraverso una delle principali cose da fare: una seria liberalizzazione della rete nazionale di distribuzione.
Le assicurazioni nonostante i continui e inascoltati richiami dell’Antitrust, continuano a marcare aumenti a due cifre.
Sui pedaggi ci auguriamo di non dover assistere a gennaio all’ennesimo aumento imposto da concessionari iper-tutelati e incapaci di fornire servizi nella media europea.
Sul caro traghetti la risposta di “mercato” è stata la spartizione di Tirrenia e il raddoppio delle tariffe.
Rimettere l’Europa al centro dell’azione politica del nostro paese significa oggi più che mai consentire ai nostri imprenditori di poter ricercare sul mercato il miglior prezzo e non condizioni economiche stabilite da cartelli oligopolisti. Il costo di quei cartelli l’autotrasporto italiano lo paga ogni giorno e continuare a fare come gli struzzi non riconoscendo questa macroscopica distorsione, è da irresponsabili.
Al Presidente Monti guardiamo con la speranza di chi è ben consapevole di essere arrivato allo stremo ma che è ancora disposto ad impegnarsi per il miglior risultato, purché si affronti il problema alla radice senza ipocrisie. In troppi si affrettano a farne una questione di fermo dei mezzi, ma in ballo c’è ben altro: il nostro futuro imprenditoriale.
 
News FITA Informa n. 38 
 
Accesso alla professione di trasportatore su strada. Disposizioni tecniche di prima applicazione del Regolamento (CE) n. 1071/2009. 
 
Il Decreto Dirigenziale prot. n. 291 del 25/11/2011 in corso di pubblicazione, rappresenta uno strumento di indirizzo per le Province circa le procedure da attuare nella prima fase di applicazione del Regolamento 1071/2009.
Il Decreto Dirigenziale non entra nel merito, e del resto non potrebbe, dei quattro aspetti di prioritaria importanza:
1. ambito di applicazione
2. idoneità finanziaria
3. dispensa esame
4. gestore
Per tali aspetti  ogni decisione è rinviata ad un apposito provvedimento che dovrà essere emanato dal Dipartimento per i Trasporti entro 60 giorni dal 4.12.2011 (data di entrata in vigore del DD 291/2011).
La documentazione è pubblicata sul sito www.cnafita.it.
 
News FITA Informa n. 39 
 
OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI DA NEVE. 
 
Autovie venete comunica che dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012 saranno obbligatori "mezzi antisdrucciolevoli" su tutti i veicoli che circoleranno sui tratti autostradali
   • Venezia-Trieste,
   • Palmanova-Udine,
   • Portogruaro Conegliano - Raccordo Villesse Gorizia.
Per quanto riguarda la rete della società AUTOSTRADE PER L’ITALIA, i tratti autostradali dove sono già state emesse o sono in corso di emissione le ordinanze che prevedono l’obbligo di catene o pneumatici da neve sono:
   • Autostrada A7 tra Bolzaneto e Serravalle
   • Autostrada A26 tra l'allacciamento con la A10 e Alessandria
   • Diramazione Predosa-Bettole
   • Autostrada A1 nel tratto tra Sasso Marconi e Casalecchio
   • Autostrada A14 tra l'allacciamento con la Diramazione per Ravenna e Cattolica.
   • Autostrada A14, tra Cattolica e Ancona sud e tra Giulianova e Poggio Imperiale.
   • Autostrada A1 tratto compreso tra Sasso Marconi e Arezzo (ordinanza in corso di emissione)
   • Autostrada A16 tra Napoli e Candela.
   • Autostrada A23 tra Carnia e il Confine di Stato (ordinanza in corso di emissione)
   • Autostrada A27 tra Vittorio Veneto sud e l'innesto con la SS51 ordinanza in corso di emissione)
L'obbligo di avere catene a bordo o pneumatici da neve è segnalato con appositi cartelli sui singoli tratti stradali e potrà valere anche fuori dai periodi indicati, nel caso di condizioni meteo caratterizzate da precipitazioni nevose o da formazione di ghiaccio. La data del termine dell'obbligo dipende dalla zona interessata.
 
 
 
News FITA Informa n. 40
 
REGGIO EMILIA: si riunisce il Consiglio provinciale FITA.
 
La CNA - FITA di Reggio Emilia riunirà il Consiglio provinciale per il giorno venerdì 2 dicembre 2011 ore 20.45 presso la sede provinciale CNA via Maiella 4 Reggio Emilia. Fra i numerosi punti all’ordine del giorno risultano l’applicazione del Regolamento CE 1071, la vertenza SISTRI, la normativa sui costi minimi. La riunione, presieduta dal Presidente provinciale FITA Marco Campanini, sarà introdotta dal Responsabile provinciale Giuliano Medici. 
 
News FITA Informa n. 41
 
RIMINI: riunione con le imprese di trasporto.
 
Il giorno Martedì 6 Dicembre 2011 h. 20,30 c/o CNA Provinciale Via Caduti di Marzabotto n. 34 Rimini si terrà un incontro con le Imprese di trasporto merci in conto terzi sull’introduzione del Regolamento 1071/2009 e sulla Normativa per l’applicazione dei costi minimi. E’ gradita una conferma di partecipazione al Sig. Andrea Martignoni, amartignoni@cnarimini.it cell. 347/4580310.
  
News FITA Informa n.42
 
NUOVO ACCORDO “TTTLINES”.
 
Fitalog ha stipulato un’importante convenzione con la compagnia di navigazione TTTLINES che sarà operativa dal 1 dicembre 2011. Gli sconti, sul prezzo di listino base al metro lineare, saranno
ristornati con Nota di Credito il mese successivo ai transiti. Gli sconti sono condizionati al corretto ricevimento della documentazione fiscale utile alla rifatturazione.
   • Catania/Napoli/Catania  9%
Gli uffici FITALOG di Roma sono a disposizione per ulteriori informazioni.
 
News FITA Informa n.43
 
STIPULATA UNA VANTAGGIOSA CONVENZIONE FRA FITALOG e COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE GRANDI NAVI VELOCI.
 
L'accordo prevede il pagamento diretto all'imbarco per contanti o qualsiasi carta di credito abilitata (carte bancarie, carte ricaricabili, multicard, ecc...). Gli sconti saranno applicati direttamente in fattura al momento del pagamento da effettuarsi prima dell'imbarco. Nello specifico le riduzioni saranno le seguenti:
• PALERMO/LIVORNO/PALERMO   33%
• PALERMO/CIVITAVECCHIA/PALERMO 20%
• PALERMO/GENOVA/PALERMO  33%
Gli uffici FITALOG di Roma sono a disposizione per prenotazioni e chiarimenti in merito. Fitalog garantisce a tutti i soci assistenza 24 ore su 24 in merito alla gestione degli imbarchi: un operatore è disponibile quando gli uffici sono chiusi per effettuare prenotazioni o in caso di problemi.
 
 
FITALOG
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web: www.fitalog.it
 
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web: www.cnaemiliaromagna.it