News FITA Informa n. 18

Iniziative sul territorio.
Si segnala che Giovedì 27 ottobre si terrà a Rimini presso la sede della CNA in Via Caduti di Marzabotto, 34 un seminario tecnico di aggiornamento rivolto alle Imprese sulle più recenti normative inerenti la circolazione stradale dei veicoli adibiti al Trasporto Merci. L’iniziativa, organizzata dalla FITA di Rimini, vedrà la partecipazione del Dott. Franco Medri, consigliere nazionale ASAPS e sostituto commissario della Polizia Stradale. Si sono inoltre tenute nei giorni scorsi le riunioni delle Presidenze Provinciali FITA di Parma e di Forli-Cesena. 
 
 
News FITA Informa n. 19
 
REGGIO EMILIA: incontro di aggiornamento per Trasporto Merci e Trasporto Persone promosso da CNA - FITA.
Sabato 5 novembre 2011 ore 09.00 presso la CNA provinciale di Reggio Emilia via Maiella n. 4 – Sala Castagnetti si terrà una iniziativa rivolta agli associati CNA - FITA sui temi riguardanti le novità interpretative ed applicative della normativa sui tempi di guida e di riposo; l’incontro sarà tenuto da Franco Medri, consigliere nazionale ASAPS e sostituto commissario Polizia Stradale. Fra gli argomenti trattati vi saranno le precisazioni contenute nell’importante nota interpretativa diramata dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno sui controlli; inoltre verranno precisate le modalità operative per “la cosidetta regola del minuto”, l' interruzione della pausa per pochi minuti e altre interessanti questioni atte ad eliminare dubbi e incertezze. L'incontro, che si concluderà alle ore 12,  sarà introdotto dal responsabile provinciale CNA - FITA Giuliano Medici e presieduto dal presidente provinciale FITA Marco Campanini. Per ragioni organizzative è gradita una conferma di partecipazione al Sig. Giuliano Medici responsabile CNA - FITA  Reggio Emilia, Tel. 0522/511666.
  
 
News FITA Informa n. 20
 
FERRARA: Cinque imprese danno vita al servizio navetta “Ferrara Bus & Fly” per collegare la città e l’aeroporto di Bologna 
Nasce dalla collaborazione fra cinque imprese ferraresi, CNA, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara il nuovo servizio che collegherà, a partire dal 1° dicembre, la città di Ferrara con l’Aeroporto “G.Marconi” di Bologna. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta turistica del territorio creando nuove opportunità per l’economia e per lo sviluppo locale.
 
 
News FITA Informa n. 21
 
SISTRI: TEST DI PROVA SOLO SE ARRIVERA’ LA SEMPLIFICAZIONE.
Si è svolta l'11/10/2011 la riunione del Comitato di Vigilanza SISTRI nella quale il Ministero dell’Ambiente ha riproposto un programma di sperimentazione del funzionamento del sistema SISTRI che ha visto UN NETTO RIFIUTO da parte delle ASSOCIAZIONI di CATEGORIA presenti le quali hanno ribadito anche formalmente, attraverso una comunicazione inviata al Dott. Pelagi del Ministero dell’Ambiente, che hanno accettato esclusivamente la possibilità di organizzare un ulteriore test di prova ma solo con alcune grandi imprese produttrici e quindi escludendo i trasportatori. Inoltre nello stesso incontro è stato rimarcato che si potranno svolgere ulteriori test sul SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, solo successivamente alla definizione delle semplificazione e delle modifiche al sistema già avanzate dalla CNA. Prosegue nel frattempo la raccolta dei dati per avviare le azioni legali collettive finalizzate al recupero dei soldi versati da parte delle Imprese di trasporto, per un servizio che di fatto non è mai partito.
 
 
News FITA Informa n. 22
 
LIBERALIZZAZIONI: lasciamo perdere il trasporto e cominciamo dai monopoli.
La CNA FITA ritiene che non sempre una maggiore liberalizzazione porta ad un maggiore sviluppo, sia perché possono esservi effetti redistributivi che nel lungo periodo bloccano lo sviluppo, sia perché la specializzazione e la qualificazione può contrastare lo sviluppo di quei settori dove il Paese ha uno svantaggio competitivo.
Il trasporto merci insegna: nel corso del tempo, con la scomparsa delle licenze per singolo veicolo, con un colpo di spugna sulle tariffe a forcella, l’autotrasporto ha subito una graduale liberalizzazione senza che né il settore né il Paese ne abbia tratto sostanziali benefici, anzi. Va poi detto che se di liberalizzazione si deve parlare, essa deve essere condivisa e ricercata, con soluzioni di omogeneità, a livello UE altrimenti si rischia di proseguire nella politica delle decisioni tampone ed emotive che potrebbero arrecare solo ulteriori danni.
Nel trasporto persone occorre puntualizzare che il servizio Taxi/NCC già oggi è di fatto liberalizzato e privatizzato e che non esiste monopolio in quanto ad una persona può essere assegnata una sola licenza per una sola autovettura. Va inoltre aggiunto che il servizio Taxi fa parte di quelle attività soggette a restrizioni ed eccezioni applicabili, per motivi di interesse generale, dall'ordinamento comunitario. Già oggi il servizio viene svolto sulla base di questi principi Comunitari, recepiti dal nostro ordinamento con il DLgs n. 59/2010 (art. 6), applicati in tutti gli Stati europei, nessuno escluso, dove il servizio non è liberalizzato ma al massimo svolto con regole più o meno stringenti in funzione delle caratteristiche sociali, economiche e di armonizzazione fiscale tra gli operatori di trasporto persone.
Per intervenire su una materia regolata da una normativa tecnica specifica e rigorosa, soggetta a disposizioni di carattere Comunitario, risulta necessario intervenire attraverso un provvedimento organico mediante un auspicabile confronto con i Ministeri tecnici competenti. Sul tema liberalizzazioni, la CNA FITA auspica una inversione di tendenza circa il coinvolgimento nella partecipazione ai tavoli di confronto. Oltre che sulla specifica materia, si potrebbe contribuire ad individuare filoni e portare proposte di liberalizzazioni che, a nostro avviso, inciderebbero concretamente e consistentemente per una inversione di marcia del Paese:si pensi ad esempio ai carburanti, alle assicurazioni, agli ordini professionali, alle banche.
Maggiori approfondimenti alla pagina http://www.cnaemiliaromagna.it/NewsVedi.php?id=7341
 
 
CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
tel. 051/2133143 - fax 051/2133340
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 

 FITALOG
 Via San Marino, 30/32
 00198 Roma
 Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
 e-mail: info@fitalog.it
 sito web: www.fitalog.it