News FITA Informa n. 15

Giudice di pace: solo 30 giorni per ricorrere.
Il termine per fare ricorso al giudice di pace contro una multa, precedentemente fissato in 60 giorni dalla notifica, si ridurrà a 30 giorni dal 6 ottobre: lo prevede il Decreto Legislativo 150/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre.
Nulla cambia invece per il ricorso al prefetto: i giorni restano 60. Ovviamente, il dimezzamento dei termini per opporsi al giudice di pace impone di essere più rapidi nel presentare il ricorso e nel raccogliere le prove per dimostrare che la multa è illegittima. E’ bene ricordare che si hanno 60 giorni per pagare la contravvenzione, altrimenti l’importo originario raddoppia; il ricorso, se presentato fuori tempo massimo, risulterà “inammissibile” e pertanto l’importo da pagare raddoppierà.
 .
 
  
News FITA Informa n. 16
 
 
 
Trasporto Persone: con i tagli del 70% salta l’intero sistema di trasporto pubblico. A rischio servizi ed occupazione. imprese private pronte a fermarsi.
Desta forte preoccupazione la decisione contenuta nella recente manovra economica varata dal Governo di introdurre tagli del 70% sulle risorse pubbliche destinate al trasporto pubblico locale. Con questa irresponsabile decisione non solo si compromette pesantemente il funzionamento dell’intero sistema di mobilità delle persone nel nostro paese, ma si vanno a ledere diritti fondamentali a scapito delle categorie socialmente meno tutelate come anziani, studenti, penalizzando chi utilizza il mezzo pubblico al posto dei mezzi privati. I tagli di risorse dell'anno precedente, sebbene di minore entità (mediamente il 5% in regione), hanno già prodotto risultati preoccupanti con ripercussioni sul livello dei servizi e, in alcune realtà, provinciali, sulla tenuta occupazionale. Il rischio è che si vada ulteriormente a penalizzare l’utenza e a tagliare servizi di trasporto a scapito delle imprese private di trasporto, sub-affidatarie di servizi di trasporto pubblico. In realtà sono proprio le imprese private a garantire economicità ed efficienza nel TPL. Se si vuole risparmiare occorre maggiore integrazione proprio con le imprese private. CNA FITA Emilia Romagna, unitariamente con le altre organizzazioni economiche, chiede di rivedere urgentemente questa infelice decisione: il Governo tagli là dove ci sono inefficienze e sprechi.
 
 
News FITA Informa n. 17
 
TACHIGRAFO DIGITALE e piccoli periodi di guida.
Utile nei casi di soste frequenti per carico e scarico o per piccoli spostamenti del mezzo, é conosciuta come la "regola del minuto"; in determinate circostanze, come ad esempio le fermate brevi e frequenti, offre un maggior tempo di guida giornaliero complessivo rispetto alla situazione precedente. I tachigrafi digitali attualmente in uso, se installati prima del 1 ottobre 2011, NON compiono questo arrotondamento al minuto, cosa che invece faranno quelli installati successivamente. Infatti i veicoli immatricolati a partire dal 1° ottobre 2011 saranno dotati di un nuovo apparecchio di controllo in grado di tenere conto dell'arrotondamento.
I tachigrafi digitali attualmente in uso compiono un arrotondamento al minuto per eccesso, cioè ogni attività di guida che inizia nell’arco di un minuto viene conteggiata in 60 secondi pieni, anche se in realtà è stata di durata inferiore. Con la nuova normativa il tachigrafo registra l’attività di guida di un minuto solo se questa è l’attività più lunga svolta nel minuto stesso. Nel caso di un piccolo spostamento che comporta una guida, per esempio, di solo 20 secondi il tachigrafo registra l’intero minuto come riposo/lavoro. Per i veicoli in circolazione, al fine di garantire equità di trattamento, la Commissione europea con una propria nota, ha invitato gli organi nazionali di controllo ad applicare una certa tolleranza nei confronti dei conducenti di veicoli dotati di tachigrafo digitale che effettuano frequenti soste o viaggi con ripetute operazioni di carico e di scarico. Tale tolleranza può essere applicata sottraendo un minuto per ciascun periodo di guida continuato, dopo una sosta, con un massimo di 15 minuti totali su un periodo di quattro ore e mezza.
 
 
CNA - FITA
Elmo Giovannini - Responsabile Unione
Paola Pedrini - Segreteria
tel. 051/2133143 - fax 051/2133340
e-mail: fita@cnaemiliaromagna.it
sito web:www.cnaemiliaromagna.it
  
Gentile Associato, se non desideri ricevere in futuro ulteriori mail d'informazione da CNA-FITA, rispondi a questa mail impostando come oggetto "Cancella iscrizione newsletter CNA FITA".

 
FITALOG - Servizi per l'autotrasporto
Via San Marino, 30/32
00198 Roma
Tel. 06/84242609 - Fax 06/84242612
e-mail: info@fitalog.it
sito web:www.fitalog.it