CNA Moda

RMI 2014 - Rassegna internazionale di fashion design

RICCIONE dal 14 al 20 Luglio 2014 Innovazione e Ricerca nello stilismo emergente in diversi Paesi. Un programma di approfondimento e di confronto internazionale su nuove tecniche, nuove tecnologie, tendenze e nuova creatività nella moda. Il fashion design come ricerca espressiva e culturale nel lavoro di giovani promesse internazionali dello stilismo.

14-07-2014

Riccione, 9 luglio 2014. La 24° edizione di RICCIONE MODA ITALIA – RMI -– RICERCA MODA INNOVAZIONE, organizzata CNA Federmoda con la collaborazione del Comune di Riccione, presenta un programma decisamente rivolto alla ricerca e all’innovazione sia nel campo della tecnica di produzione sia nell’ambito del fashion design. Si preannuncia di particolare interesse il confronto tra le tendenze di stile  dei designer emergenti di paesi culturalmente e socialmente molto diversi tra loro: di area europea, di Tunisia Mozambico e Mongolia.
Il cardine della manifestazione è il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti che giunge quest’anno alla sua 24° edizione, primo nel nostro paese per il suo modello di intervento  e per gli obiettivi raggiunti. Il Concorso è stato creato da CNA Federmoda con due specifiche finalità. La prima è quella di  stimolare e supportare la ricerca e l’innovazione nelle Imprese Piccole Medie e Artigiane offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con quanto di nuovo nello stile, nell’uso dei materiali, nei colori o altro, emerge dal giovane design che sperimenta e azzarda e che può rivelare buone potenzialità di resa e di sviluppo nel business. La seconda finalità è quella di dare ai candidati l’opportunità di approfondire le loro competenze professionali in un Workshop tecnico e di design, di  entrare in contatto con imprenditori e stilisti che svolgono nella moda il loro lavoro quotidiano e che mettono a disposizione la propria esperienza nel seminario. Il risultato è che diversi candidati delle passate edizioni oggi sono stilisti affermati o designer di grandi griffe. Anche quest’anno, in risposta al Bando, sono pervenute diverse centinaia di progetti che sono stati valutati da un Comitato Tecnico di esperti e operatori del settore, che ha scelto i 26 candidati che parteciperanno alla finale del Concorso.
RMI è una piattaforma di ricerca imperniata sul Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, dove si vengono ad innestare le proposte innovative del fashion design emergente in altri Paesi e dove si vengono a creare contaminazioni, intrecci e  sinergie che favoriscono il progredire dell’innovazione nel settore del tessile e del fashion.

La manifestazione si apre il 14 luglio con  FUTUREINPROGRESS, l’esposizione delle creazioni in gara al XXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. Il concetto di “nuova creatività” avrà diverse interpretazioni negli eventi più significativi della settimana. Il Photo Shooting AFRICA INSPIRE, illustrerà le nuove tendenze dello stile in quel continente; l’happening

BODYTALK, proporrà  interventi creativi live per una nuova idea di  T-SHIRT; il fashion show  FASHIONACTION, esclusivamente dedicato al fashion design emergente nella moda internazionale, ospiterà la finale del 4°ACTE- FASHION CONTEST AWARD, il  Concorso Europeo per Giovani Stilisti promosso da ACTE (Association of European Textile Collectivities) con le giovani promesse del fashion europeo e FASHIONFROMTHEWORLD, la sfilata dei giovani designer di  Mozambico e Mongolia.

Il programma si concluderà la sera del 19 luglio con la sfilata dei finalisti e la designazione dei vincitori del  XXIV CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI- RMI – RICERCA MODA INNOVAZIONE.

“La nostra manifestazione presenta oggi un forte orientamento internazionale che abbiamo potuto tracciare grazie al favore  e al seguito riscossi nel corso degli anni dal nostro Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. La strada è quella giusta. –- dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di RMI –- Ci siamo fatti conoscere, siamo stati apprezzati e siamo stati in grado di avviare collaborazioni e scambi con operatori stranieri del settore moda che condividono la filosofia e gli obiettivi del nostro lavoro. Qualche mese fa abbiamo sottoscritto un accordo di cooperazione con la DDN Mozambico che prevede il gemellaggio di RMI con MFW (Mozambique  Fashion Week).  Il nostro futuro è con gli altri e tra tutti gli altri. La globalizzazione ce lo impone  e noi, per sostenere il sistema delle piccole e medie imprese italiane, dobbiamo riuscire a navigare in questo mare insidioso. Conoscere ed entrare in contatto con l’altro diverso da noi, addentrarci in  visioni estetiche e realtà sociali altre dalle nostre, tutto ciò è ricerca e trova espressione attraverso l’estro dei giovani designer emergenti. Quante più sono le opportunità che le nostre imprese hanno di partecipare a questo tipo di ricerca tanto maggiore sarà la loro propensione ad innovare e tanto migliore sarà il risultato del loro business.  RICCIONE MODA ITALIA – RMI – RICERCA MODA INNOVAZIONE è una di queste opportunità e noi siamo fieri di averla creata”.

segue in allegato ... alla sezione 'per approfondire'