Iniziative


Sanità: impatto pesantissimo della spending review

L'Emilia Romagna è la Regione più penalizzata dai tagli. Il 19 dicembre a Bologna in Conferenza Stampa, saranno presentati i dati di una ricerca commissionata da CNA Emilia Romagna al Centro studi sintesi di Mestre, sul sistema sanitario emiliano romagnolo.

14-12-2012

Conferenza stampa


SANITÀ : IMPATTO PESANTISSIMO DELLA SPENDING REVIEW
L’EMILIA ROMAGNA È LA REGIONE PIÙ PENALIZZATA DAI TAGLI


Bologna, 14 dicembre 2012 - L’Emilia Romagna, regione virtuosa in sanità, presenta un saldo tra ricavi e costi ampiamente e costantemente positivo e si contraddistingue per un elevato grado di autofinanziamento, ricevendo, per contro, una quantità limitata di trasferimenti statali destinati alla sanità: 987 euro pro capite a fronte di una media nazionale pari a 1.126 euro. Ma questo comportamento virtuoso non viene premiato. Nonostante i conti dell’Emilia Romagna, a differenza di altre Regioni, siano in ordine, la spending review si abbatte come una scure sul sistema sanitario regionale emiliano romagnolo.
Si stima un taglio pesante a partire dal numero dei posti letto che dovrà diminuire di 2.543 unità (-12,3%), una riduzione che rappresenta oltre un terzo del totale dei posti letto da eliminare a livello nazionale.
Questa è solo una delle conseguenze di una modalità operativa basata su parametri astratti che produce effetti contraddittori.
CNA e Centro Studi Sintesi di Mestre hanno effettuato uno studio sul sistema sanitario emiliano romagnolo, analizzato il modello di erogazione delle prestazioni e dei servizi,  la spesa, il grado di autofinanziamento e stimato gli effetti e la ricaduta dei tagli previsti dalla spending review. La ricerca verrà presentata nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà:

Mercoledì 19 dicembre 2012 alle ore 11,30
a Bologna presso la sede regionale di CNA in Via Rimini 7
(Piano secondo-Sala Presidenza)

Per approfondire