CNA Trasporti

Trasporto pubblico locale: un importante passo avanti

Trasporto pubblico locale: un importante passo avanti verso un reale processo di industrializzazione del settore. Valorizzato il ruolo strategico delle imprese private.

29-05-2012

Dopo la sottoscrizione del “Patto per la Mobilità”  di dicembre scorso questo è  il secondo passaggio fondamentale per lo sviluppo del TPL in Emilia Romagna e per l’avvio di un reale processo di industrializzazione del settore attraverso il coinvolgimento delle Imprese private. Il sorgere di tre grandi aziende intermodali costituisce un passo significativo per la creazione di una dimensione di impresa ancor più ampia e di apertura al capitale privato con la ricerca di partners che, pur nella salvaguardia delle regole e dell’evidenza pubblica, potrà realizzare, oltre alla gestione integrata dei servizi,  anche integrazione nella composizione societaria delle aziende pubbliche. Cio’ rappresenta il presupposto per incrementare il valore aggiunto per il sistema di TPL e per le imprese. Il documento sottoscritto rappresenta una definitiva presa d’atto che il sistema delle Imprese private vuole continuare a giocare un ruolo attivo nel processo di co-affidamento  e nel processo di privatizzazione delle attuali aziende a capitale pubblico con le quali si rimarca piena volontà di collaborazione.

ELMO GIOVANNINI
Coordinatore Regionale CAIPET Emilia Romagna