CNA Trasporti

Idoneità finanziaria: il Ministero fornisce chiarimenti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Circolare prot. n. 0011551 dell'11/05/2012 ha diramato alcuni chiarimenti sulle modalità di dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria così come stabilito dal Reg.to CE 1071. Circolare in 'per approfondire'.

16-05-2012

La circolare precisa, fra le altre cose, che rimorchi e semirimorchi in disponibilità dell’impresa sono fuori dal computo dell’idoneità finanziaria. Il Ministero conferma inoltre che la Capacità Finanziaria dell’impresa in misura pari a 9.000 euro per il primo veicolo e di 5.000 per i veicoli successivi, possono essere dimostrati attraverso varie forme e non solo con fidejussione bancaria. Le società di capitali possono fare riferimento al capitale proprio ed alle riserve dell’impresa; le imprese individuali e le società di persone, oltre ai beni posseduti dall’impresa, possono ricorrere anche al patrimonio personale dell’imprenditore o dei soci illimitatamente responsabili. Valgono inoltre anche le assicurazioni già sottoscritte a copertura di rischi derivanti da responsabilità professionali. Per una più dettagliata descrizione delle varie possibilità si rimanda alla lettura integrale della circolare pubblicata in allegato.