CNA Trasporti

I costi minimi del trasporto vanno resi più applicabili al mercato, non certo annullati

Comunicato Stampa del 14 marzo  2012.  CNA-FITA risponde all’Antitrust: i costi minimi del trasporto vanno resi più applicabili al mercato, non certo annullati.

14-03-2012

Comunicato Stampa

Bologna, 14 marzo 2012. Alle prese con un costo del gasolio per autotrazione con il prezzo più alto d’Europa la categoria dell’autotrasporto registra a marzo di questo anno un calo del 4%, rispetto all’anno precedente, delle imprese iscritte all’Albo Trasporti in Emilia Romagna.
Strette tra l’inarrestabile dinamica dei costi e le responsabilità di una committenza che non riconosce i costi reali del trasporto, le imprese vedono i loro risultati economici ancora una volta di segno negativo.
Non aiuta il pronunciamento dell’Antitrust che ha recentemente dichiarato inapplicabili i costi minimi del trasporto. “Anche con questo pronunciamento dell’Antitrust - dichiara Marco Mengozzi, Presidente CNA FITA Emilia Romagna - si rischia di agevolare ulteriormente una concorrenza tra imprese tutta basata sul minor costo a scapito della legalità e della sicurezza”.
Gravi sono le responsabilità della committenza che dopo 4 anni dall’entrata in vigore della norma non riconosce l’applicabilità dei così detti costi minimi.
“I costi minimi- prosegue Mengozzi - vanno riconosciuti e caso mai vanno riformati per renderli più applicabili al mercato del trasporto ma non vanno sicuramente annullati”. Fra le proposte di CNA-FITA dell’Emilia Romagna vi è anche la necessità di rivedere la norma per applicare le sanzioni a quella parte di committenza che non intende riconoscere i costi reali del trasporto. Il deterrente più semplice per scoraggiare chi non intende riconoscere il costo del trasporto è che lo Stato renda indeducibili per la committenza costi del trasporto se non si rispettano le norme e se non si rispettano, nel contempo, anche i tempi di pagamento. Sempre secondo CNA-FITA i tempi sono maturi affinché, in presenza di tensioni internazionali e fenomeni speculativi sul costo del gasolio, si vada a chiedere rapidamente l’introduzione del gasolio professionale per l’autotrasporto.

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria