CNA Costruzioni


Ridisegnare le città ristrutturando e ricostruendo

Il 10 gennaio 2012 a Bologna, alle ore 11,00 si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione di un progetto CNA Emilia Romagna per una nuova qualità dell’abitare.  In allegato il Comunicato stampa

10-01-2012

Conferenza Stampa

Bologna, 5 gennaio 2012.  Interi comparti urbani edificati negli anni del dopoguerra, brutti, mal costruiti e difficilmente ristrutturabili a normativa antisismica ed energetica; villette a schiera sparse nelle periferie, casermoni popolari spesso abitati da anziani impoveriti o da famiglie di recente immigrazione che non possono permettersi l’onere di un intervento di ristrutturazione.
C’è dunque bisogno di progettare e realizzare una riqualificazione urbanistica attraverso il riuso, il recupero e la ricostruzione del patrimonio immobiliare esistente per assicurare maggiore benessere dell’abitare.

CNA Emilia Romagna ritiene che oggi vi siano le condizioni di fattibilità per lanciare la sfida di una vera e propria “rigenerazione” urbana, capace di contribuire in maniera determinante al miglioramento della qualità ambientale del nostro territorio e di divenire, al tempo stesso, chiave di volta per la ripresa del settore delle costruzioni, uno dei principali volani dello sviluppo economico ed occupazionale.

Con questo obiettivo ha definito un progetto ed una metodologia per ridisegnare le nostre città e la struttura alberghiera della riviera.

Progetto, obiettivi e modelli di intervento saranno illustrati nel corso della Conferenza Stampa che si terrà

MARTEDI’ 10 GENNAIO 2012 – ore 11,00
a Bologna, presso la sede di CNA REGIONALE Via Rimini 7
Sala Presidenza - 2° piano

Auspicando di potervi incontrare, invio cordiali saluti

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria
Tel. 051 2133111; cell. 348 3619990
 

 

Per approfondire