CNA Trasporti

Licenza comunitaria

Pubblichiamo la circolare del 25 novembre 2011 del Ministero dei Trasporti, relativa all’argomento in oggetto, le imprese non più esentate che intendessero comunque svolgere in futuro trasporti in ambito comunitario sono invitate a prendere contatto con la propria associazione di categoria, qualora non avessero già provveduto.

01-12-2011

News FITA Informa n. 43
TRASPORTI COMUNITARI EFFETTUATI CON VEICOLI AVENTI 6 TON DI MASSA MASSIMA COMPLESSIVA A PIENO CARICO OVVERO 3,5 TON DI PORTATA UTILE.

Il Regolamento CE 1072 del 21 ottobre 2009 ha introdotto una sostanziale novità in quanto, la precedente norma sui Trasporti Comunitari (in vigore sino al 3.12.2011), esentava dall’obbligo della licenza comunitaria i trasporti effettuati con veicoli aventi 6 tonnellate di massa complessiva a pieno carico ovvero 3,5 tonnellate di portata utile.
Il Regolamento produrrà i suoi concreti effetti a far data dal 4 dicembre 2011. Da quella data non è più in vigore il regime di ESENZIONE dall’obbligo di possesso della Licenza Comunitaria e quanti hanno intenzione di effettuare trasporti comunitari con veicoli rientranti nelle richiamate “vecchie esenzioni” (60 q.li di massa complessiva o 35 di portata utile) devono osservare l’obbligo generale di possesso della Licenza Comunitaria. La circolare del 25 novembre 2011 del Ministero dei Trasporti, relativa all’argomento in oggetto è pubblicata a lato alla sezione 'per approfondire'. Le imprese non più esentate che intendessero comunque svolgere in futuro trasporti in ambito comunitario sono invitate a prendere contatto con la propria associazione di categoria, qualora non avessero già provveduto.