Iniziative

Ricostruire l’Italia - Repertorio Imprese Femminili Eccellenti

Sabato 3 dicembre 2011 dalle ore 9.30 alle 14.00 a Reggio Emilia si è tenuta la cerimonia di premiazione del Repertorio delle Imprese Femminili Eccellenti.  Ogni anno alla premiazione si accompagna un’iniziativa tematica. Quest’anno, il tema dell’iniziativa è stato “Ricostruire l’Italia”. Il Centro Studi Sintesi ha preparato per noi una ricerca che è stata presentata da Alberto Cestari, sul federalismo e sulle ricadute sull’Emilia Romagna degli ultimi provvedimenti in materia.  Cinque imprenditrici hanno intervistato Walter Vitali, relatore al Senato sul federalismo fiscale. L’ultima domanda ha aperto al tema “Riforma fiscale e assistenziale” dalla quale si è preso spunto per l’ultimo confronto su come “Ricostruire l’Italia” con donne e imprese al centro: su questo tema Luisella Costamagna, ha intervistato Andrea Ichino e Roberta Mori.  In allegato i documenti relativi alla ricerca, la rassegna stampa, la gallery e il comunicato stampa e le aziende eccellenti.

16-11-2011

Durante la serata sono state presentate le 19 imprese femminili eccellenti inserite nella pubblicazione dedicata e sono state premiate le imprenditrici che si sono distinte a capo di aziende vincenti.

Le imprese femminili eccellenti: ieri ed oggi
Evidenziare le eccellenze imprenditoriali è stato un impegno che ha accompagnato le nostre attività dal 2002 ad oggi. In questi anni le evidenze che sono emerse ci hanno mostrato modelli imprenditoriali e manageriali di successo dai quali abbiamo avuto modo di apprendere.
Il Repertorio Regionale delle Imprese Femminili Eccellenti - alla sua nona edizione, presenta in questa pubblicazione le migliori aziende del territorio emiliano romagnolo all’interno delle quali operano figure femminili in ruoli strategici, sia nella compagine societaria che nella gestione manageriale. La valutazione deriva dall’incrocio tra i dati emersi dalle analisi di benchmarking ed una nuova verifica effettuata tramite visite ed interviste di approfondimento qualitativo.
L’indagine  a livello regionale è stata realizzata mediante l’utilizzo di tools specifici permettendo di identificare le aziende con il migliore posizionamento competitivo, per poi determinare tra queste quelle con una presenza femminile in posizioni di responsabilità. All’interno di questa pubblicazione vengono illustrate 19 aziende identificate per la presenza di buone prassi di eccellenza nella gestione organizzativa: 15 nella sezione imprenditrici, 3 nella sezione manager, 1 nella sezione “Mirella Valentini - Trasmissione d’impresa”.
Le motivazioni fondanti dell’eccellenza imprenditoriale prendono in considerazione il contesto aziendale e la cultura d’impresa combinandoli al ruolo delle persone alla guida dell’azienda. Ciascuna delle aziende eccellenti presentate costituisce un esempio significativo e concreto di capacità di intrapresa in grado di dare vita a business innovativi e di successo, trasformando progetti ed idee in realtà imprenditoriali consolidate.
In linea di continuità con quanto evidenziato gli anni scorsi la sezione manager è dedicata alla valorizzazione di modelli di eccellenza nei quali la cultura aziendale ha condotto allo sviluppo di professionalità elevate cui delegare funzioni strategiche nelle organizzazioni.

Gallery Fotografica

dal sito CNA Impresa Donna Emilia Romagna i documenti:

- Rassegna Stampa
- La ricerca Centro Studi Sintesi
  La distribuzione territoriale dei trasferimenti statali
- Presentazione Centro Studi Sintesi
  Costruire un federalismo utile: è ancora possibile?