CNA Trasporti

RINVIARE L'ENTRATA IN VIGORE DEL SISTEMA DI TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI

Comunicato stampa del 22 settembre 2010 - A una settimana dall’entrata del “SISTRI” in vigore meno della metà degli autotrasportatori interessati ha ricevuto il dispositivo necessario al funzionamento del sistema.

22-09-2010

Comunicato stampa

Bologna, 22 settembre 2010. Giunti oramai a pochissimi giorni dall’entrata in vigore del SISTRI, il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, prevista per il prossimo 1° ottobre, meno del 50 per cento delle Imprese interessate ha ricevuto i dispositivi USB necessari alla fase di avvio ed al successivo funzionamento del sistema.

CNA-FITA, l’Associazione che associa oltre 8.000 autotrasportatori in Emilia Romagna che già nei mesi scorsi aveva evidenziato l’eccessiva onerosità e l’aggravio di costi a carico delle imprese di trasporto, denuncia che ad oggi risultano iscritte al SISTRI, voluto dal Ministero dell’Ambiente, solo 259 mila imprese in tutta Italia, ossia meno della metà dei soggetti obbligati e, di queste ultime, meno della metà ha ricevuto il dispositivo USB necessario al funzionamento. Tre in particolare le criticità che evidenzia CNA-FITA: lo stato di avanzamento della distribuzione delle apparecchiature informatiche; le performances tecniche del sistema e la fase di test; la mancanza di formazione per gli operatori.

“A fronte di questa allarmante situazione- precisa Cinzia Franchini, Presidente di CNA-FITA Emilia Romagna – non possiamo che esprimere il nostro più vivo disappunto. Dire “ noi l’avevamo detto” è una consolazione assai magra per gli autotrasportatori. Ora due sono le cose da fare: la prima puntare ad una proroga dei tempi di entrata in vigore del SISTRI, rimandando ad altre sedi la valutazione, che  andrà doverosamente fatta, su dove risiedono le responsabilità dei disagi e delle incertezze per le aziende. L’altra richiesta che avanziamo al Ministero dell’Ambiente, è di assicurare la possibilità di mantenere per un congruo periodo di tempo la possibilità di avvalersi in alternativa o del nuovo sistema informatizzato o del vecchio sistema cartaceo, evitando di dover gestire una frazione di anno con un sistema e l’altra parte di anno con il SISTRI”.

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria