Iniziative

Le PMI del Medicale Italiano

Dal 19 al 22 novembre 2008  ICE e CNA partecipano al MEDICA di Dusseldorf, il più importante evento internazionale del settore medicale, accompagnando oltre 50 imprese provenienti da Emilia Romagna Veneto e Toscana.

19-11-2008

La CNA partecipa al MEDICA di Dusseldorf, il più importante evento internazionale del settore medicale, accompagnando oltre  50 imprese provenienti da Emilia Romagna Veneto e Toscana.
In collaborazione con l’ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, la CNA rappresenterà le Piccole e Medie Imprese di questo settore che, con oltre 2000 imprese in Italia, è uno dei fiori all’occhiello della manifattura delle nostre regioni.

Il mercato dei dispositivi medici in Italia è il sesto al mondo e il quarto in Europa dopo Germania, Francia e Regno Unito.

L’Italia ha una forte vocazione manifatturiera fatta di circa 2000 realtà imprenditoriali, principalmente di piccole  e medie dimensioni, conosciute a livello internazionale per la loro flessibilità, alta qualità e per l’orientamento all’innovazione.

Il settore trova le sue eccellenze nelle apparecchiature radiologiche, nelle apparecchiature per la cardiologia, pacemackers, sale operatorie, apparecchiature per l’anestesia, apparecchiature respiratorie, apparecchiature per dialisi, nel settore dentale (protesi e apparecchiature) e degli ausili ortopedici.

Il progetto fa leva sulle competenze che i principali distretti produttivi italiani (quello veneto, di Mirandola e di Pisa) hanno sviluppato negli ultimi venti anni.

In occasione della fiera, CNA promuoverà incontri e seminari con oltre venti operatori stranieri provenienti da tutto il mondo in particolare da Corea, Turchia, Arabia Saudita, Perù, Costa Rica, Europa. Si tratta di buyers e produttori che avranno l’opportunità di entrare in contatto con l’eccellenza dei prodotti medicali italiani basata principalmente su alta qualità e innovatività.

L’intensa attività di relazioni e matching tra operatori economici sarà coordinata dall’ ICE di Berlino.

Nell’ambito del progetto, ICE e CNA hanno realizzato un catalogo, in lingua inglese, a supporto sia delle imprese italiane che di quelle straniere che sintetizza i profili delle imprese presenti alla manifestazione fieristica e che servirà ad orientare gli operatori tra i meandri di questo importante evento fieristico.

Con questo progetto CNA intende avvicinare sempre più le piccole imprese al mercato aprendo nuove opportunità di business per i propri soci.