Iniziative

I Cocktail della Ricerca

Secondo Incontro "Soluzioni innovative nel settore energetico" - 16 luglio 2008, ore 18.00 - Ravenna Yacht Club Molo Dalmazia (Guardiano Sud) Marina di Ravenna (RA)

16-07-2008

Il secondo appuntamento de "I Cocktail della Ricerca" è dedicato al tema dell’energia, argomento di grande interesse per ricercatori e imprenditori, accomunati dall’esigenza di innovare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.  In particolare, in un contesto - europeo, italiano e regionale - che impone regole sempre più stringenti in materia di risparmio energetico e che incoraggia con forza il ricorso a fonti di energia rinnovabili, le imprese sono chiamate a confrontarsi e dialogare con enti di ricerca e laboratori che propongono soluzioni innovative nel settore energetico.  Attraverso le testimonianze di ricercatori e di imprese innovative in quest’ambito si intende, da una parte, stimolare la riflessione su temi quali il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili e, dall’altra, presentare concretamente alcune possibili soluzioni ai problemi energetici.

Programma

• Saluto ai partecipanti   Gaspare Mulè, Componente Presidenza CNA Ravenna -  Stefano Valentini, ASTER

La voce della ricerca    Paolo Anelli, Laboratorio LEAP della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna - Nadia Camaioni, CNR ISOF e Laboratorio LISEA della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna - Gianluca Morini  Università di Bologna DIENCA - Stefano Semenzato CISA - Centro per l’Innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna

Il punto di vista dell'impresa  Andrea Antonioli, LASTRA - Piero Cecchini, UMPI GROUP Srl - Gaetano Di Gioia, Micro-Vett Spa - Basilio Limuti, HERA Spa

Coordina gli incontri Paolo Di Marco

Per partecipare all’iniziativa è necessario confermare la propria adesione: www.aster.it/CocktailRicerca.html; CocktailRicerca@cnainnovazione.net

Per accedere all’area riservata all’evento dovrà essere esibito il presente invito all’ingresso dello Yacht Club.