Iniziative

I Cocktail della Ricerca

Primo incontro "Impresa e ricerca: comunicare per crescere. Come e perché costruire un linguaggio comune" -  Villa Gandolfi Pallavicini, via Pallavicini, 18 - Bologna - ore 18,00

24-06-2008

Il primo appuntamento di questo nuovo ciclo de “I Cocktail della Ricerca”è dedicato al tema della comunicazione della ricerca e della costruzione di un linguaggio comune quale primo passo per una efficace collaborazione tra il mondo della Ricerca e quello dell’Impresa. Perché è importante che imprenditori e ricercatori imparino a comunicarel a “ricerca”? Come può un’azienda esprimere le proprie esigenze di ricerca? E come i ricercatori possono presentare in maniera efficace le competenze e i risultati delle proprie attività?  Un’imprenditrice, un manager, una ricercatrice e un esperto del settore della comunicazione della ricerca cercheranno di rispondere a questi quesiti per comprendere l’importanza del linguaggio, sfatare dei luoghi comunie scoprire le opportunità e i vantaggi dell’incontro, attraverso la costruzione di un percorso fatto di confronto, conoscenza reciproca e comprensione dei rispettivi punti di vista, esigenze e potenzialità.

programma

Saluto di benvenuto - Fabio Giovannini, Presidente CNA Innovazione Paolo Bonaretti - Direttore ASTER

Comunicare la ricerca  Giovanni Carrada, Giornalista Scientifico

Il punto di vista dell’impresa Giuseppe Clemente, Marketing & Sales Manager STAB Group Roberta Piccinini, Presidente Consorzio MEC in BO

La parola alla ricerca Adriana Valente, Ricercatrice CNR IRPSS, Roma

Coordina gli incontri  Paolo Di Marco "Docente di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna e in Alma Graduate School.Esperto di Project Management, è inoltre socio fondatore della società "pd for Consulenza Direzionale".

La partecipazione è gratuita. È necessaria una conferma di adesione, da comunicare almeno 7 giorni lavorativi antecedenti la data di ogni singola iniziativa, compilando il form disponibilealla pagina web: www.aster.it/CocktailRicerca.html oppure contattando la segreteria organizzativa: Donatella Costa, Tel. 051 6099429 - Fax 051 6099400 - CocktailRicerca@cnainnovazione.net